Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Giornata della Memoria ricordata da ‘Repubblica’ con ‘Robinson… l’Isola che non c’è’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Chi si è ribellato, chi ha salvato vite, chi ha raccontato: il mosaico di ricordi ed esperienze che accompagna la ricorrenza

del giorno della Memoria, cui dedichiamo la copertina di Robinson in edicola con Repubblica (per tutta la settimana) è fatto del vissuto di chi ha attraversato le discriminazioni delle leggi razziali, la paura dei rastrellamenti, l’inferno del lager; del coraggio di chi ha aiutato; dell’indifferenza di non ha fatto nulla; della viltà di chi ha tradito.

La memoria non è atto formale se ridà voce ai singoli; per commemorare, ma anche per riconoscere oggi i segni dell’odio e del razzismo.

Così lo storico Marcello Pezzetti rievoca una storia poco nota: quella di Nicolò Sagi e della rivolta dei Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau: una rivolta, ricostruita da Pezzetti anche grazie alla testimonianza del figlio di Sagi, Luigi, sopravvissuto allo sterminio, che si concluse con l’esecuzione di 452 uomini.

Brunella Giovara invece è andata in montagna, sopra Bergamo, dove nel villaggio di Ama si rifugiarono dopo il 1943 alcune famiglie ebree, protette dalla popolazione del paese: un esempio di solidarietà rimasto finora dimenticato. Marco Belpoliti traccia un profilo di Primo Levi attraverso i suoi racconti, dove lo scrittore torinese trasformò in grande letteratura l’orrore di ciò che gli era accaduto; mentre Paolo Rumiz salda passato e presente, mostrandoci come l’Europa sia ancora colpevole quando ignora la tragedia dei migranti.

Nelle pagine successive trovate come sempre le recensioni alle novità in libreria, mentre nello spazio dedicato agli autori e alle autrici da riscoprire è Nadia Terranova a scrivere di Goliarda Sapienza, artefice di una scrittura “feroce e fastosa”, giocata sulla “fragile linea tra condotta di vita e fluire letterario”.

Infine, si rinnova come ogni settimana l’appuntamento con il nostro zodiaco di pagine e parole: sono i libri delle stelle a dirvi cosa riserva il futuro al vostro segno. Buona lettura con Robinson.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!