Caserta. Tre volumi di Giuseppe Vozza per raccontare la storia della frazione Casolla

Il borgo di Casolla apre le porte della sua storia attraverso le pagine dell’opera di Giuseppe Vozza.

Il libro è arricchito di 96 pagine di foto a colori e in ogni pagina vi sono due foto a colori, altre in bianco e nero e vari disegni e piante.

Tratta degli argomenti più disparati dell’etimologia del nome di Casolla, Mezzano, Piedimonte di Casolla e Staturano, dell’abbazia di San Pietro ad Montes e dell’arcipretura di San Lorenzo, delle Chiese di San Rufo e dell’Assunta, delle numerose cappelle, della congrega, della fondazione dell’ordine delle Suore degli Angeli, dell’eretico Giovan Francesco Alois e del valdesianesimo del filosofo Enrico Ruta, della produzione industriale della colla e dell’attività del tufo, delle condizioni sociali ed economiche del passato attraverso i catasti, dell’emigrazione susseguente alla conquista del sud, dell’insorgenza e delle guerre, dei beni culturali e delle tradizioni, delle attuali condizioni per disegnare anche un modello di sviluppo futuro.

Casolla, ricordiamo, è una delle 23 frazioni che compongono la città di Caserta.

Il libro si presenta per la conoscenza e per la ricomposizione dell’intera storia di Caserta, divisa in diverse frazioni, ognuna con il proprio patrimonio storico culturale da tutelare e far conoscere.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: