Caserta. Nuovo vescovo insediato per la festa co-patronale: poi subito incontri istituzionali

Monsignor Pietro Lagnese, che fino a poche settimane fa ha retto la diocesi di Ischia, si è presentato ai fedeli casertani nel giorno di san Sebastiano Martire, patrono con Sant’Anna del capoluogo con la Reggia.

Lagnese ha tenuto la Santa Messa  al Duomo di Caserta che lo ha consacrato come nuovo Vescovo; qui ha ricevuto il pastorale dalle mani di Monsignor Caputo, Arcivescovo di Pompei e Amministratore della Diocesi di Caserta in questi mesi dopo la morte per Covid  – era il 4 ottobre – dell’ex vescovo Giovanni D’Alise.

Ma per Lagnese la giornata è stata contrassegnata da visite e incontri istituzionali, dall’ospedale di Caserta a numerosi sindaci del Casertano, tra cui ad iniziare ovviamente dal primo cittadino di Caserta Carlo Marino; gli amministratori pubblici sono stati incontrati da Lagnese a via Mazzini, al Teatro comunale Parravano.

Ecco anche una parte di quanto dichiarato dal vescovo “Vengo a Caserta sapendo che una cosa sola mi dovrà interessare: fare il bene. Vorrei essere un vescovo non omertoso, mai connivente, che non scende a compromessi con le logiche del mondo. Voglio lavorare affinché la chiesa sia casa.

Casa per i preti, per i poveri, per tutti. E vorrei che così fossero anche tutte le nostre parrocchie. Una chiesa casa, capace di imparare dalle famiglie. 

Prosegue così il vescovo La politica pensi con una visione ampia – ha detto Lagnese – c’è bisogno di unità, di imparare l’arte del noi, rinunciando a particolarismi sterili; il nuovo Vescovo ha poi fatto un riferimento alle parole di Papa Francesco, che lo ha nominato alla guida della Diocesi di Caserta: “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla chiudendosi in se stessi.

Entro in questo territorio con una grande voglia di amare, Caserta è la città che Dio ama e che mi dà l’onore di poter guidare”.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati