Napoli-Portici. Riapre lunedi 18 (finalmente) il complesso museale ferroviario di Pietrarsa

Riapre per i porticesi e tutti coloro che vorranno immergersi nella sua storia, cultura e natura,

 il complesso monumentale di Pietrarsa .

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in ottemperanza al DPCM dello scorso 14 gennaio, riaprirà i suoi cancelli dell’omonima traversa e tornerà ad accogliere i visitatori nei suoi ampi padiglioni e giardini botanici.

A partire da lunedì 18 gennaio sarà possibile ammirare l’intera collezione museale e godersi una passeggiata nelle aree all’aperto, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Una bella occasione per trascorrere del tempo libero, quasi in un clima di assaggio di ritorno alla normalità, dopo la lunga chiusura dovuta all’emergenza sanitaria necessaria per la pandemia di SARS-COV-2.

La Fondazione FS italiane valorizza sempre di più il sito realizzando un grande lavoro: restituito l’antico opificio borbonico alla Città Metropolitana, con una serie di attività propone Pietrarsa come simbolo di progresso e, perché no, di riscatto di un popolo. 

Cultura, natura e storia: questa è Pietrarsa. È il più importante Museo Ferroviario in Europa per la storica architettura e la ricchezza dei materiali conservati.

La collezione di carrozze, motrici annovera anche modellini, plastici e vari oggetti ferroviari tra i quali il famoso plastico Trecentotreni, lungo 18 metri e largo più di 2 che fu realizzato da un ferroviere in oltre 15 anni di appassionato lavoro.

Di fronte al mare, Pietrarsa si affaccia sul panorama mozzafiato del Golfo di Napoli, con le splendide isole di Capri ed Ischia che arricchiscono uno scenario già di per sé meraviglioso.

Basta solo che un raggio di sole faccia capolino e gli spazi aperti del complesso monumentale si illuminano, e il profumo della salsedine si mescola all’odore di olio minerale, così che pare di sentire lo sferragliamento dei treni, vedere le locomotive stagliate in una luce di vapore azzurrino che lanciano il lungo fischio … E la magia è fatta!

Il sito sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

Il costo del biglietto sarà di 3 euro per tutti.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: