Board Support, sicurezza per tutti

Accordo tra Trenitalia e Forze dell’Ordine per rendere i viaggi in treno più sicuri: nasce Board Support, la digital security

NAPOLI – Trenitalia lancia in Campania Board Support, l’app per la sicurezza a portata di mano sui treni regionali.

Board Support è il nuovo servizio digitale a disposizione dei capitreno: l’app consentirà alle Forze dell’Ordine di segnalare la propria presenza a bordo dei treni regionali e al personale di bordo di richiederne un intervento tempestivo in caso di necessità.

Board Support è l’applicazione adottata da Trenitalia dedicata a tutte le categorie professionali che coinvolte nel rendere il viaggio in treno più sicuro.
Chi è in possesso delle credenziali può utilizzare il servizio digitale e, una volta a bordo, segnalare la propria presenza selezionando la stazione di salita e di discesa. Nel caso in cui si verifichino le condizioni per un intervento, si riceverà un avviso direttamente dal personale di bordo.

Board Support aiuterà quindi il capotreno a gestire le eventuali emergenze dovessero verificarsi durante il viaggio, uno strumento digitale in più in favore della security che, grazie anche alla presenza di telecamere digitali a bordo dei convogli di ultima generazione, costituisce un incremento della qualità del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia.

Come funziona. Grazie alla nuova applicazione, il capotreno potrà rilevare in tempo reale la presenza degli appartenenti alle Forze di Polizia che si saranno precedentemente registrati a bordo treno con un semplice click. Ne consegue che il capotreno potrà richiedere il loro intervento direttamente a bordo, senza dover attendere l’arrivo in una stazione presidiata da agenti o dove ne ha richiesto telefonicamente la presenza.

Il protocollo. L’accordo è stato stipulato nei giorni scorsi a Roma tra Trenitalia e i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia penitenziaria. Il protocollo regolamenta la fruizione delle gratuità per i servizi ferroviari regionali in seconda classe e sui treni oggetto del contratto di servizio con le Regioni.

L’applicazione, da alcuni giorni attiva anche nel Lazio, consentirà alle Forze di Polizia di viaggiare gratuitamente su alcune linee regionali campane.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati