Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘Musei, quale futuro?’ Bosco di Capodimonte presente al convegno nazionale on line

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovedì 14 gennaio un convegno online con oltre 40 ospiti 

tra direttori e rappresentanti di musei e istituzioni culturali, tra cui il ministro Franceschini in tempo di crisi

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli mercoledì 14 gennaio partecipa a  un convegno online, il primo di questo genere in Italia dallo scoppio della pandemia, per una riflessione a 360° sul presente e soprattutto sul futuro dei musei italiani, da mesi in profonda sofferenza a causa delle ripetute chiusure.

Il convegno è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento, dal titolo More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari, in programma dalle ore 9.30 alle ore 19.

More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari sarà visibile al seguente link https://vimeo.com/event/596508/embed

Il convegno, si aprirà con un intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, cui seguirà quello del Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Al Direttore Generale dei Musei Italiani, Massimo Osanna, è affidato poi il compito di introdurre i principali temi su cui verterà l’incontro, a cui seguiranno gli altri interventi suddivisi in 12 panel di 30 minuti ciascuno.

Sono previsti gli interventi, tra gli altri:

  • degli assessori alla cultura di Firenze, Milano e Torino Tommaso Sacchi, Filippo Del Corno e Francesca Leon;
  • di Sylvain Bellenger, Direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli;
  • Christian Greco, Direttore Museo Egizio di Torino;
  • Giovanna Melandri Presidente MAXXI;
  • Anna Maria Montaldo, Direttrice Museo del Novecento, Milano; Eike Schmidt, Direttore Gallerie degli Uffizi;
  • Barbara Jatta, Direttrice Musei Vaticani;
  • Sergio Risaliti, Direttore artistico Museo Novecento;
  • Gabriel Zuchtriegel, Direttore Parco Archeologico di Paestum; Stefano Boeri, presidente Triennale di Milano;
  • Laura Valente, Presidente Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e museo Madre di Napoli;
  • Vittorio Sgarbi, Presidente Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto;
  • Tiziana Maffei, Direttrice Reggia di Caserta;
  • Gabriella Belli, Direttrice Fondazione Musei Civici di Venezia;
  • Alfonsina Russo, Direttrice Parco Archeologico del Colosseo;
  • Karole P. B. Vail, Direttrice Museo e Fondazione Guggenheim di Venezia;
  • Stefano Casciu, Direttore regionale dei musei della Toscana;
  • Giovanni Iovane, Direttore Accademia Belle Arti di Brera;
  • Aurelie Filippetti, Direttrice Villa Finaly – Chancellerie des Universités de Paris;
  • Valdo Spini Presidente Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.

Attraverso il confronto tra i maggiori esponenti delle istituzioni museali italiane ed europee, il convegno porterà a riflettere sulla ridefinizione delle strutture museali, che alle tradizionali funzioni di conservazione e valorizzazione aggiungono ormai nuove forme di mediazione culturale, comunicazione e diffusione della conoscenza, utilizzando piattaforme e tecnologie innovative.

Un simile aspetto, che apre la dimensione museale a prospettive inedite fino a poco tempo fa, risulta essere centrale soprattutto in questa fase, in cui la presenza fisica dei visitatori nei luoghi dell’arte (musei, parchi archeologici, chiese e altri complessi), è ridotta se non azzerata per ragioni sanitarie.

Ha sottolineato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze: L’aggiornamento delle strutture museali è un lavoro cominciato già da tempo ma si è reso urgente nell’ultimo anno per affrontare questa tragica pandemia. Grazie al confronto tra i maggiori esponenti delle istituzioni museali italiane ed europee e i colleghi di importanti città d’arte italiane cercheremo la strada per disegnare il futuro dei nostri musei. Vogliamo trasformare questa crisi epocale in una spinta al cambiamento e partiamo dalla condivisione di idee, progetti ed esperienze per migliorare. Il convegno sarà dedicato alla figura di una storica dell’arte e profonda innovatrice come Lara-Vinca Masini, scomparsa pochi giorni fa. Ci faremo guidare dalla lucidità della sua visione e ritengo fondamentale il decisivo apporto che i suoi studi critici, il lavoro di organizzazione culturale e la valorizzazione delle arti contemporanee hanno dato alla cultura, e a quella italiana in particolare.

Firenze si conferma sede opportuna per una discussione allargata sul passato, presente e futuro dei musei: nel 1789 per volontà del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena venne aperta al pubblico la Galleria degli Uffizi, uno dei primi musei al mondo concepito e gestito in senso moderno. Non si può trascendere allora dai principi più illuminati che dettero origine ai musei e da quelli a cui si attengono le più moderne istituzioni: conservare la memoria del passato, promuovere la ricerca e l’aggiornamento, diffondere l’amore per l’arte, sostenere il talento creativo, in un confronto sempre aperto e vitale con la contemporaneità e le diverse culture del mondo.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati