Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Caserta. ITIS ‘Giordani’: virtuali, ma ugualmente molto apprezzati gli ‘Open Day’ 2020

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
open day giordani caserta

Grande successo del ITI-LS F. Giordani

di Caserta in occasione del doppio appuntamento virtuale che si è svolto il 12 e il 13 dicembre 2020 sulla piattaforma Microsoft Teams in uso presso l’istituto.

Difatti il giorno 12, dalle ore 15 alle ore 18, e il giorno 13 dalle ore 09 alle ore 12, l’istituto ha svolto ben due Open Day virtuali che hanno ricevuto larghi consensi e partecipazione da parte di genitori e alunni.

Le famiglie hanno potuto inoltrare richiesta di partecipazione ai due eventi attraverso un sistema di prenotazione organizzato sulla piattaforma dedicata Eventbrite; in fase di prenotazione i genitori hanno potuto, in prima istanza, esprimere dubbi e inoltrare domande a cui è stata fornita risposta durante gli open day.

Ma anche durante gli stessi open day i genitori hanno potuto effettuare ulteriori domande alle quali i docenti delle varie specializzazioni hanno puntualmente fornito risposta.

I due Open Day si sono aperti con il saluto del Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonella Serpico e la visita dell’istituto attraverso la grande novità del Tour virtuale, disponibile cliccando qui.

Successivamente si sono succedute le 7 specializzazioni:

  • Trasporti e Logistica
  • Elettronica e Elettrotecnica
  • Chimica dei Materiali e Biotecnologie
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica e Meccatronica
  • Sistema Moda

I docenti delle singole specializzazioni hanno illustrato l’Offerta Formativa, i piani di studio, nonché gli sbocchi lavorativi e le innumerevoli possibilità che l’istituto offre mediante le attività di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro).

Sono stati illustrati anche i progetti in lingua attivi presso l’istituto, e le attività di laboratorio teatrale e musicale che consentono ai ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale di continuare il percorso intrapreso.

Ultimo, ma non di minore importanza, l’intervento del sig. L. Marotta in rappresentanza di R-Store, azienda partner di Apple, il quale ha illustrato le specifiche dell’innovativo progetto Classi Digitali, avviato lo scorso anno presso il liceo scientifico opzione Scienze Applicate del Giordani ed esteso da quest’anno nelle classi della specializzazione di Informatica.

In virtù di tale progetto l’istituto è andato ben oltre la classe 2.0; infatti la sperimentazione 2.0 è stata integrata dalla didattica dell’iPad e della Apple TV, ottenendo un’interazione immediata tra i dispositivi dei ragazzi e quello del docente durante la lezione in presenza, con la possibilità di connettersi all’Apple TV superando la tradizionale LIM, e garantendo così una maggiore interazione.

Il successo degli open day del 12 e del 13, è stato confermato anche dall’attiva partecipazione agli open lab virtuali tenuti nelle giornate del 15 e 16 dicembre, durante i quali le singole specializzazioni hanno dedicato un’intera ora a mostrare, nonché a coinvolgere i tanti ragazzi che ne hanno fatto richiesta, con apposito modulo di registrazione, le innumerevoli attività di laboratorio che si svolgono nell’istituto.

Ma gli appuntamenti organizzati dal Giordani non si fermano al mese di dicembre, perché altri due Open Day si svolgeranno nel mese di gennaio, il 16 e il 17 2021, a cui è possibile prenotarsi mediante i seguenti link sulla piattaforma Eventbrite.it:

Anche gli Open Lab si ripeteranno nei giorni 19 e 20 gennaio 2021. Per registrarsi è sufficiente accedere al modulo disponibile a questo link e registrarsi.

In aggiunta l’istituto metterà a disposizione delle famiglie un supporto per le iscrizioni online, che è possibile richiedere accedendo al modulo di richiesta raggiungibile a questo link.

(Fonte: Gazzetta di Caserta – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!