Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioCronacaPolitica, economia, giustizia

Alvignano. Sversava nel torrente liquido inquinante e fetido: sequestrato lo scarico di un noto caseificio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

É finito nel mirino della procura di S. Maria Capua Vetere

il caseificio Ponticorvo, ubicato nel comune di Alvignano e abbastanza conosciuto per la produzione di mozzarella di bufala campana DOP, mentre il suo titolare, 57enne, è indagato per il reato di inquinamento ambientale.

Secondo quanto ipotizzato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere guidata da Maria Antonietta Troncone, i reflui derivanti dall’attività produttiva del caseificio sarebbero finiti direttamente nel Rio “Tella”, immissario del fiume Volturno, senza passare per il depuratore presente nello stabilimento, la cui autorizzazione sarebbe scaduta da mesi.

Ad accorgersi dello scarico illecito sono stati i carabinieri del Gruppo Forestale di Caserta, che, in seguito ad un sopralluogo del Rio Tella, nel comune di Alvignano, hanno scoperto che le acque avevano un colore biancastro ed emanavano un tanfo nauseabondo; hanno quindi risalito a piedi il corso del canale, individuando una condotta di scarico da cui usciva il liquido biancastro nei pressi del caseificio.

É stata così effettuata una prova idraulica, che ha fatto emergere come le acque inquinate provenissero proprio dall’azienda di produzione di mozzarella.

Dalla successiva analisi del contenuto delle acque, effettuata dall’Arpac, è emersa la presenza di sostanze inquinanti in misura superiore a quella consentita, tra cui grassi e oli, solidi sospesi totali, escherichia coli.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati