Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

‘Portici Lapidaria’: in stampa il secondo volume con tutte le nuove lapidi della città metropolitana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un’opera frutto del lavoro minuzioso e incessante di Stanislao Scognamiglio 

(nella foto qui accanto), testimonianza lapidaria della storia di Portici. 

Vede finalmente la luce il secondo volume Portici lapidaria di Stanislao Scognamiglio.

Infatti, a questo secondo volume – già pronto da tempo anche se ancora da sbozzare – è stato necessario aggiungere un ulteriore capitolo.

Portici lapidaria, il libro che compendia l’appassionata ricerca compiuta da Stanislao Scognamiglio nel corso di lunghi anni, sembra non poter aver mai la possibilità di concludersi con la parola fine.

In questo primo quinto del XXI secolo, dall’anno 2001 a oggi, sono state apposte ben trentasei nuove lapidi: la più recente verrà apposta il 24 novembre, e quattro sono state oggetto di restauro.

Uno storico dello stampo del dottor Scognamiglio non poteva certo tralasciare le ultime testimonianze di personaggi e di commemorazioni intessute nella sorprendente vita sociale di Portici: persone e avvenimenti che hanno contribuito a fare grande e ricca di storia questa piccola città che si estende tra il Vesuvio e il mare.

 

Il genius loci di Portici è una vera e propria divinità protettrice che “convoglia” vivacità, inventiva e creatività in questo piccolo territorio, inducendo a conseguire i più ambiti traguardi. È come se Portici, per un’arcana alchimia, abbia da sempre scritto la storia “dal di dentro”, sia stata sempre al centro di tutto.libro

Siamo particolarmente grati a Stanislao Scognamiglio perché i suoi minuziosi studi su lapidi, epigrafi e iscrizioni sono incisivi e concisi come gli stessi testi che ha approfondito, non lasciano spazi a dubbi e interpretazioni.

Citando le parole di Paul Claudel, ora, grazie a Portici lapidaria, ognuno di noi può affermare che «Quando esiste qualcosa di eterno, come farò per non esserne solo eternamente testimone?»

Siamo certi che per le future generazioni di porticesi, che senz’altro ameranno questi luoghi come noi, Portici lapidaria rappresenterà non solo un motivo di orgoglio per le loro radici, ma soprattutto fonte di insegnamenti e di esempio.

* La copertina del secondo volume di Portici lapidaria è stata elaborata da Roberto Sdino

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati