Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Amministrative 2021. Una nuova coalizione potrebbe spuntare fra Marino e Del Gaudio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta . In Politica, al di la’ di ogni critica, esiste un dato di fatto al quale bisognerebbe dare il giusto valore. Ogni 5 anni i cittadini sono chiamati al voto per rinnovare la classe dirigente Nazionale, Regionale e Comunale.

A giugno 2021 si voterà per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Caserta.Inutile dire che in città, già da qualche mese, si vive intensamente la tipica aria di campagna elettorale , quella , giusto per intenderci, fatta di strategie e di alleanze spesso occulte finalizzate a confermare la classe politica uscente o, nella migliore delle ipotesi, la maggior parte di essa.

Ma procediamo con ordine:

Nella giornata di ieri, domenica 8 novembre, ha suscitato particolare clamore la riappacificazione tra il Sindaco Carlo Marino e un noto personaggio politico cittadino suggellata da una foto pubblicata sui social che ritraeva i due in un plateale atteggiamento amichevole. Eppure il noto personaggio politico, alleato e candidato di Carlo Marino alle amministrative 2016 , nell’ ultimo anno non ha lesinato strali e veleni contro il Sindaco di Caserta. Alla vigilia delle elezioni, pero’, queste incomprensioni sembrano “miracolosamente” essersi dissolte. Certo è che , se consideriamo il quadro politico che si sta definendo in questi giorni , non crediamo che all’ orizzonte per Caserta siano previsti sostanziali cambiamenti nel giro di valzer delle alleanze politiche.

Intanto , data quasi per scontata la candidatura a Primo Cittadino dell’ ex Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, si prospetta anche nel 2021 la stessa competizione elettorale alla quale abbiamo assistito nel 2011 quando, a contendersi la poltrona più’ ambita di Palazzo Castropignano, furono proprio Carlo Marino e Pio Del Gaudio. Insomma a distanza di 10 anni , il passato ritorna preponderante piu’ che mai.

Nel 2011 a vincere le elezioni fu Pio Del Gaudio che nelle liste a suo sostegno aveva una vera e propria corazzata di candidati da 600/700 preferenze ciascuno che ne determinarono la vittoria già al primo turno.

In tutta onestà ,quello che ci ha colpito di più’ dei due è stato il fatto che entrambi hanno annunciato la propria candidatura senza , almeno per ora, avere nessun appoggio ufficiale dai propri partiti di appartenenza , infatti non si sono espresse a riguardo ne’ la segreteria del PD, nel caso di Carlo Marino ,né’ tantomeno quella di  Forza Italia nel caso di Pio Del Gaudio.

Si tratta per entrambi di un vero e proprio passo in avanti , naturalmente il tutto condiviso rispettivamente  dagli “amici” di sempre pronti a scendere in campo a sostegno dell’ uno o dell’ altro, in cambio di incarichi o assessorati.

Basti Pensare ai vari , Pasquale Napoletano, Roberto Desiderio, Antonio De Crescenzo, Nello Spirito , Edgardo Ursomando con Pio Del Gaudio e Emiliano Casale, Massimo Russo, Biagio Esposito ,Gianluca Iannucci , Andrea Boccagna , Gianni Comunale ,  e Lorenzo Gentile con Carlo Marino.

Insomma chi sperava in un ” cambiamento” al timone della città dovrà presto ricredersi anche se all’ orizzonte potrebbe profilarsi una nuova coalizione formata dal Movimento Cinque Stelle , Italia Viva, Speranza per Caserta e  Giovani Democratici . Coalizione quest’ ultima che potrebbe rivelarsi la vera novità delle elezioni del 2021 in grado di esprimere , secondo rumors, un Sindaco giovane e nuovo al panorama politico casertano.

Discorso a parte merita la Lega che, forte del risultato ottenuto alle ultime elezioni regionali,  già da tempo ha iniziato sul territorio un discorso del tutto personale, ignorando ogni forma di dialogo anche con i suoi alleati naturali Fratelli d’ Italia e Forza Italia .Predisponendo liste intorno ad un proprio candidato Sindaco .

 

Anche alle amministrative del 2021 non mancheranno all’appello i  vari movimenti- gruppi politici che si stanno preparando costruendo  liste espressione ciascuna di un proprio candidato Sindaco. Anche in questo caso , ci sentiamo di dire , che si tratta di un progetto del tutto personale e poco utile alla città. Nella migliore delle ipotesi infatti , per quelle che riusciranno a raggiungere il quorum previsto, scatterà come consigliere comunale il candidato Sindaco che andrà ad arricchire i banchi dell’ opposizione.

A Giugno 2021 , a Caserta si voterà per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale ma almeno di ribaltoni dell’ ultima ora sembra che anche questa volta si potrebbe ” “cambiare per non cambiare niente”.

 

L’articolo Amministrative 2021. Una nuova coalizione potrebbe spuntare fra Marino e Del Gaudio proviene da BelvedereNews.


(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!