Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Covid-19. ‘Risposta immunitaria e acquisizione dell’immunità’: un nuovo studio fa luce sul meccanismo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Comprendere la modalità con cui il sistema immunitario risponde all’infezione prodotta dal Covid-19 riveste un ruolo decisivo nella lotta alla pandemia, sulla base delle misure da adottare a tutela della salute pubblica parallelamente allo sviluppo e alla somministrazione di trattamenti e vaccini.

Puntando a chiarire questo meccanismo e l’impatto a lungo termine del virus sull’organismo, assume un carattere rilevante la necessità di condurre studi cellulari che vadano a definire tutti gli aspetti legati all’acquisizione dell’immunità.

Essa, infatti, non scaturisce necessariamente dalla risposta immunitaria all’infezione naturale da covid-19.

Ad evidenziarlo un nuovo studio che associerebbe un’ immunità duratura alla presenza di una “robusta” risposta immunitaria da parte dei linfociti T, nella loro capacità specifica di aggredire le cellule infettate dal virus, rispondendo in modo più rapido ed efficace nei confronti di agenti infettivi già incontrati (memoria cellulare).

Una maggiore risposta immunitaria da parte di questa popolazione cellulare fa registrare una protezione che perdura almeno nei sei mesi successivi all’infezione.

A darne riscontro è l’esito di una ricerca effettuata su 100 persone risultate positive al Covid-19 con sintomi lievi o assenti.

Il risultato di tale ricerca, nell’ambito dello studio Coronavirus Immunology Consortium del Regno Unito, ha mostrato, dopo sei mesi, una risposta immunitaria più importante in chi aveva sviluppato i sintomi della malattia.

Se ne deduce che i sintomatici sarebbero, probabilmente, meno esposti nel futuro ad eventuali reinfezioni.

Potrebbe avere un impatto significativo sullo sviluppo del vaccino Covid e la ricerca sull’immunità” dice Ladhani, un consulente epidemiologo presso la Public Health England, ritenendo l’immunità cellulare “un pezzo complesso ma importante del puzzle Covid-19”, soprattutto in considerazione del rapido calo degli anticorpi nel tempo alla luce di recenti studi.

Se l’infezione naturale con il virus può suscitare una risposta robusta dei linfociti T -ha dichiarato la professoressa Fiona Watt, presidente esecutivo del consiglio per la ricerca medica del Regno Unito- questo significherebbe che lo stesso potrebbe fare un vaccino”.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati