Le tartarughe di Capodimonte

Al Real Bosco di Capodimonte parte una operazione di pulizia della  Fontana di Mezzo, la vasca delle tartarughe

NAPOLI – Al Real Bosco di Capodimonte nella mattinata di sabato 24 ottobre i volontari indicati dall’ASL, accompagnati dalle guardie del WWF e dal dottor Domenico Raia dell’ASL Napoli 1, coadiuvati dall’impresa Euphorbia e sotto la sorveglianza del Dipartimento di Architettura del Museo e Real Bosco di Capodimonte hanno spostato le tartarughe e i pesci dalla vascadi mezzo all’interno delle altre fontane presenti al Giardino Torre – tra i pochi superstiti, restaurato nel 1999 – già ripulite nei giorni scorsi dalla melma che le soffocava.

L’operazione di spostamento della fauna acquatica, che durerà un paio di giorni, consentirà di procedere alla pulizia della vasca e al ripristino dell’impianto di ricircolo dell’acqua, che risulta non essere in funzione da anni e che perciò verrà sostituito.

Il parco della Reggia si estende su di una superficie di centoventiquattro ettari. La Fontana di Mezzo  occupa una posizione centrale rispetto a tutta l’area del Bosco di Capodimonte. Originariamente, dal XVIII secolo, aveva funzione di peschiera: ospitava alcune varietà di pesci e di capitoni. Rimase in uso fino al 1860. In principio la vasca era delimitata da una pregevole balaustra di marmo bianco di Carrara, poi scomparsa. La fontana veniva alimentata dall’acqua del vecchio Cisternone.

Le tartarughe ritorneranno nella Fontana di Mezzo, una volta ripulita la vasca e installato il nuovo impianto di ricircolo dell’acqua, sotto la continua sorveglianza dell’Asl e dei volontari del WWF.

Al fine di garantire una corretta convivenza della presenza delle tartarughe nel Real Bosco di Capodimonte, partirà una campagna di comunicazione sui giusti comportamenti da tenere.

Inoltre, si ricorda a tutti che l’abbandono di animali è un reato punibile ai sensi dell’art. 727 codice penale, con l’arresto fino a 1 anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro.

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

 

L’articolo Le tartarughe di Capodimonte proviene da Lo Speakers Corner.


(Fonte: Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati