Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDal MondoDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Eccidio di M. Carmignano: cittadino onorario il questore romano che ‘scovò’ l’artefice in Germania

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In occasione dell’anniversario della strage nazista di Caiazzo il questore di Roma, Carmine Esposito, ha ricevuto, alla presenza del console onorario della Repubblica Federale di Germania a Napoli, la cittadinanza onoraria della città di Caiazzo da parte del sindaco, geometra Stefano Giaquinto, per la “passione e la professionalità” con cui ha condotto brillanti indagini risolutive dell’efferata strage dii Caiazzo, avvenuta in loco nel 1943, nonché una targa d’onore da parte dell’Associazione “Monte Carmignano per l’Europa”.

Su delega del P.M. dottor Paolo albano del Tribunale di S. Maria C.V., il Questore di Roma, allora giovane funzionario di polizia, dirigente della Criminalpol di Napoli, con gran professionalità e spiccato acume investigativo, dopo accurate indagini, assicurò alla giustizia il sottotenente prussiano della Wehrmacht, Wolfang Lenighk Emden, che la sera del 13 ottobre 1943, in località Monte Carmignano di Caiazzo, massacrò, con un plotone di esecuzione, 22 civili innocenti, tra cui una piccola vittima di 3 anni, un’anziana donna di 73 e una donna incinta.

Al termine di lunghe indagini, fu emesso un mandato di cattura in Germania nei confronti del responsabile della strage, l’ex sottotenente Emden, contumace dopo la condanna all’ergastolo del 25 ottobre 1994 da parte della Corte di Assise di Santa Maria C.Vetere.

A quel punto il Questore  Esposito, ed il suo ispettore del tempo, Vallefuoco, si recarono con grande entusiasmo in Germania per assicurare il colpevole alla Giustizia.

La perseveranza e la passione dimostrate in quella indagine, sotto la sapiente egida del P.M. Paolo Abano,  hanno, sicuramente, conferito lustro  lla Polizia tutta, e un conforto ai famigliari delle innocenti vittime, mettendo un punto ad uno dei tanti tristi momenti verificatisi, in quel periodo storico, in Italia.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati