Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

‘Capua’. Dolciumi al ‘Capuanello’ presentati e offerti giovedì 24 presso lo storico bar ‘Giacobone’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovedì 24 settembre alle ore 19 presso la Pasticceria Gelateria Bar Giacobone in Via Conte Landone verrà effettuata una presentazione e degustazione dei “Capuanelli” con esperti del settore agroalimentare e la stampa specializzata.

Ci sarà una degustazione del prodotto fresco e del gelato con il melone capuanello, prodotto dalla gelateria Giacobone per un massimo di 50 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni scrivere o telefonare a: DecoCapua@gmail.com – 333 448 8505 / 3288267113.

A seguito dell’incontro, incentrato sulla valorizzazione dei prodotti agricoli tipici della città di Capua e tenuto il 26 giugno 2019 presso il centro sociale del Frascale su iniziativa dell’assessore al Turismo Loredana Affinito e dal sindaco Luca Branco, si è riusciti a creare un collegamento tra le istituzioni ed i produttori agricoli della città.

In particolare il professore Augusto Parente, ordinario di Chimica Biologica presso il Dipartimento di Scienze della Vita, oggi Distabif, e preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, ha supportato il Comune e gli imprenditori nel recuperare 100 carducci del carciofo capuanella a Raviscanina ed i semi del melone di Capua a Villa Literno da un imprenditore agricolo, Agostino Cirullo, che fu coinvolto nel 2004 dall’università per le prove in campo sui semi di melone rognoso capuano, ottenuti “in purezza” dalla ricercatrice Nadia Ficcadenti del Cra orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP).

Nel 2004 il professor Augusto Parente, in collaborazione con la Facoltà di Scienze MFN di Caserta, svolse tale ricerca finanziata dalla Camera di Commercio di Caserta e dall’azienda speciale Agrisviluppo (con i rispettivi presidenti Gustavo Ascione e Lino Martone).

Al progetto di valorizzazione dei prodotti tipici della città di Capua si sono appassionati diversi imprenditori agricoli ed in particolare Gaetano Bellofatto ha avviato la produzione del melone capuanello, mentre Luca D’Angelo e Nadia Carbone quella del carciofo Capuanella, le cui produzioni saranno a regime dal prossimo anno.

Attualmente ci sono una ventina di meloni da quali si otterranno 2000 semi dai quali per il prossimo anno si produrranno 4/5 tonnellate di meloni.

L’intenzione nel futuro è di avviare le procedure per l’ottenimento del marchio di qualità IGP e di trasformare il prodotto per l’ottenimento di distillati in collaborazione con l’Antica distilleria Petrone.

Primo passo per la valorizzazione dei prodotti è l’ottenimento del marchio “De.Co.” del Comune di Capua.

É in fase di ultimazione l’iter di approvazione in Commissione Regolamenti del Comune di Capua l’approvazione del disciplinare delle DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

(Giovanna Petruccelli  – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati