Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Il turismo, una ricchezza ignorata

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Turismo, il vicepresidente dei GGI di Napoli Marco Scherillo, analizza la crisi e indica alcune opportunità di rilancio territoriale

NAPOLI –  Il nuovo direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli, guidato dal neopresidente Alessandro Di Ruocco, ha idee chiare e proposte fattive. L’ideazione di un documento programmatico, che a giorni verrà diffuso, indica una nuova partecipazione del giovane settore produttivo industriale alla vita cittadina.

Tra i vari punti sicuramente uno dei più rilevanti è quello legato al turismo come sottolinea il vicepresidente Marco Scherillo: «Napoli e provincia hanno bisogno di una maggiore promozione turistica con un piano marketing territoriale valido basato su nuove proposte di turismo e soprattutto su strumenti di promozione differenti. Basta con i soliti stereotipi del mare, pizza e mandolino, i dati dei primi sei mesi parlano di -33,4% della domanda turistica, ed il Covid è solo una causa, ma non il motivo unico. Secondo l’Enit il calo degli stranieri in Campania per il 2020 sarà del 61,5% e tra settembre e dicembre gli arrivi internazionali diminuiranno del 40% rispetto allo scorso anno servono strumenti nuovi, idee innovative e soprattutto le istituzioni devono cambiare rotta, non bastano i monopattini elettrici.»

In effetti la naturale vocazione della nostra città, e della sua provincia, è il turismo in tutte le sue declinazioni: dal mare ai musei, dai siti archeologici all’offerta culinaria, ma mancano i punti base. Nonostante i millantati successi della nostra amministrazione, gli ultimi rapporti Istat (2018 e 2019) mostrano una Napoli che non cresce come numero di presenze turistiche (resta 11esima per due anni consecutivi: circa 3 milioni e mezzo di presenze, meno della metà di Rimini, quinta in classifica).

Il turismo campano soffre di un pessimo marketing: non basta la cattiva nomea riguardo alla pulizia e alla criminalità (le guide turistiche sulla nostra città non sono confortanti), a questo si aggiunge l’incapacità di “vendere” una Napoli diversa (persino la sezione turismo del sito del Comune non va molto oltre la pizza e la simpatia partenopea).

Un esempio tra tanti: al censimento FAI 2020 I luoghi del cuore la Reggia di Portici è il sito più votato in Campania, ma è soltanto al 20esimo posto, nonostante l’attivissimo comitato promotore #insiemeperlareggiadiportici. Si lamenta, infatti, l’assenza delle Istituzioni, che invece dovrebbero supportare una candidatura che recherebbe lustro al territorio e beneficio all’economia di tutta la regione. Il comitato, quindi, sollecita il gruppo GGI a sponsorizzare questo luogo meraviglioso immerso nella natura, poco conosciuto ma ricco di storia e di arte

https://www.fondoambiente.it/luoghi/reggia-di-portici?ldc&fbclid=IwAR2Gb96D7lDrWllL0NSc7GChXPDYsHX9FoqBfC6r4UtlDdTMd1vL7oEbZMA

«Bisogna investire innanzitutto sul marketing territoriale, proporre Napoli in maniera diversa partecipando all’estero a fiere per la promozione territoriale, puntare sulle diverse stagionalità per implementare l’afflusso estero tra ottobre e maggio – ha sottolineato Scherillo – promuovendo i musei, i siti archeologici, l’artigianato presepiale, e creando eventi di richiamo come importanti esposizioni e fiere, grazie ad un ampio quartiere fieristico come la Mostra d’Oltremare. Ma allo stesso tempo deve migliorare la comunicazione cittadina degli organi preposti, Città Metropolitana e Comune, sui servizi trasporti e sull’offerta verde con l’apertura dei parchi pubblici tutti chiusi, ma anche sulla trasparenza dell’impiego della tassa di soggiorno che suggeriamo venga investita, in questo momento, per una città sicura anti Covid con kit di prevenzione da distribuire nei punti di arrivo come aeroporti-porti-stazioni.»

Non solo analisi e critiche, dal Gruppo Giovani Industriali di Napoli partono anche proposte di collaborazione: «Proponiamo di realizzare a Napoli una tre giorni di promozione territoriale con i principali stakeholder, come agenzie di viaggio internazionali, tour operator ed influencer, presentando un pacchetto turistico cittadino che possa sviluppare subito l’offerta dell’autunno ed inverno con proposte valide ed intriganti, poi puntare alla primavera ed estate 2021. Magari si potrebbe iniziare con un documento di tariffario minimo per alberghi di varie categorie e B&B, suddivisa per zona, come una sorta di piano regolatore legato al territorio.»

L’articolo Il turismo, una ricchezza ignorata proviene da Lo Speakers Corner.


(Fonte: Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati