Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Venticano (AV). Mercoledì 26 agosto laboratorio fantasiologico con Massimo Gerardo Carrese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’estate di Venticano porta in cartellone il maestro Nicola Piovani, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, la mostra “Fate presto” curata da Mimmo Jodice, il Festival internazionale dei Cortometraggi.

In tale contesto mercoledì 26 agosto, dalle ore 18:30 alle 20:30, presso la Cavea Teatrale di Venticano (Avellino), si terrà  il Laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo (www.fantasiologo.com).

Un incontro destinato a ragazze e ragazzi fra 11 e 13 anni (massimo 40 partecipanti) nel corso del quale Carrese presenterà la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali) e della creatività (la tecnica e l’originalità).

Massimo Gerardo Carrese (nella foto qui accanto) analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

La voce “fantasiologo” è riportata nell’enciclopedia “Treccani Online” in riferimento alla sua persona ed attività.

Carrese espleta consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista, inventa giochi fantasiologici e, dal 2017, è ideatore e curatore del “Festival Fantasiologico”, evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività.

A Venticano, per indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività, il nostro propone un Laboratorio Fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati, che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri.

In un laboratorio fantasiologico, caratterizzato da un’animata interazione, si pongono domande apparentemente bizzarre ma dimostrabili attraverso la logica, del tipo: Che relazione c’è tra un dado e un fiore? È possibile guardare lontano con una pallina da basket tra le mani? Come fa un cavallo a diventare anche un albero? Com’è possibile non vedere una locomotiva?

Tutte le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della “Little free Library”.

Cliccare sulle foto per il programma dell’Estate a Venticano e il sito web del fantasiologo

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati