Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Governatore o Presidente, ma come dobbiamo chiamarlo Vincenzo De Luca?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In Italia, che non è una repubblica federale, bensì una repubblica parlamentare, l’unico a potersi fregiare del titolo di governatore è Ignazio Visco e cioè il massimo rappresentante della Banca d’Italia. Per il resto anche se negli ultimi anni e con il cambiamento della Legge, l’elezione del Presidente di Regione è direttamente espressa dal popolo, sarebbe meglio non utilizzarlo. Ce lo conferma anche l’Accademia della Crusca:
“Se lasciamo da parte per una prossima occasione la questione della morfologia femminile di governatore, a maggior ragione potremmo archiviare la proposta sulla sua pertinenza come titolo dei presidenti di regione in Italia rinviando a quanto abbiamo scritto (20/7/2018) a proposito di premier. Come il premier inglese non è previsto, né nel nome né nei poteri e ruoli, dalla nostra costituzione, così i governatori non hanno posto nel nostro ordinamento.
In Italia, l’unico a potersi fregiare di questo titolo è appunto il governatore della Banca d’Italia, come ha ricordato Antonio Patuelli.
Due esempi emblematici di quotidiana confusione civica e semantica: quando sentiamo citare “Premier”, con il nome dell’italiano che è Presidente del Consiglio, e “Governatore” di una Regione, si commettono gravi errori perché in Italia non c’è nessun “Premier”, ma esiste un Presidente del Consiglio. Il “Premier” è soltanto il primo Ministro di Sua Maestà Britannica. Le due figure giuridiche sono radicalmente diverse. Inoltre, nell’ordinamento italiano vi è solo un Governatore, quello della Banca d’Italia: i Presidenti delle Regioni non sono Governatori. I Governatori sussistono negli Stati Uniti d’America, dove guidano i singoli Stati. Le differenze sono abissali: non si tratta solo di imbarbarimento della lingua, ma di diseducazione alle diversità che sono la ricchezza delle consapevolezze e della libertà del vivere civile. Antonio Patuelli – Presidente ABI
Con questo nome designano il loro massimo dirigente anche altre banche nazionali e gli inglesi lo usano pure per membri di qualche consiglio di amministrazione. In ogni caso basta un’occhiata a Wikipedia per controllare dove è in uso il corrispondente del nostro governatore e si fa presto a vedere che, in campo politico-istituzionale, questo titolo designa quasi sempre il capo di governo di uno stato inserito in una federazione, come negli USA.”
Continua a leggere, clicca qui.
The post Governatore o Presidente, ma come dobbiamo chiamarlo Vincenzo De Luca? appeared first on Gazzetta di Caserta | Cronaca e notizie da Caserta e provincia.
(Fonte: Gazzetta di Caserta – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati