Caserta. Al via la costruzione di una scuola media nell’ex orfanotrofio di Sant’Antonio

CASERTA– “Con lo studio di fattibilità tecnico-economica per una ‘scuola media innovativa 4.0 Pietro Giannone’ nell’ex orfanotrofio di Sant’Antonio si completa un percorso progettuale con il quale l’amministrazione comunale di Caserta ha immaginato un polo scolastico innovativo in un complesso di edifici di interesse storico assoluto”, queste le parole dell’assessore Alessandro Pontillo che ha così commentato l’approvazione della delibera di giunta che da il via alla pianificazione di una serie di interventi sul gruppo di edifici di proprietà del Comune e conosciuti come sede dell’ex orfanotrofio di Sant’Antonio.
“Si tratta – afferma Pontillo – di più corpi di fabbrica autonomi, costruiti nel tempo, dall’inizio dell’ottocento ad oggi, come è ben spiegato nella relazione introduttiva dello studio di fattibilità. Il progetto mira alla conservazione dei caratteri tipologici ed architettonici di quei corpi storicamente determinati e sceglie l’abbattimento e la ricostruzione delle parti costruite negli anni 60 e staticamente gravemente compromesse. L’iniziativa consente di coniugare le esigenze normative in ambito di edilizia scolastica, di sicurezza e di miglioramento delle costruzioni in zona sismica, con la salvaguardia del patrimonio. Sul posto, prevediamo diversi spazi e servizi a supporto della scuola, tra i quali un auditorium ed una sala mensa”.
L’articolo Caserta. Al via la costruzione di una scuola media nell’ex orfanotrofio di Sant’Antonio proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)