Studi Storici Sarnesi: L’ affermazione dei “civili”: il caso degli Hodierna

SARNO – È stato pubblicato il volume “L’affermazione dei “civili”: il caso degli Hodierna”, patrocinato dalla Società Salernitana di Storia Patria e dall’Associazione degli Storici del Cristianesimo – Campania (ASCri). L’opera intende tracciare un profilo-tipo di una famiglia eminente del ceto mediano dell’Italia meridionale la quale riuscì ad imporsi socialmente e ad assurgere a posizioni di potere dapprima attraverso le professioni legali e, dopo, grazie al conseguimento dello status nobiliare, nel lungo periodo di tempo compreso tra il tardo medioevo e l’epoca moderna.

Il secondo volume di Studi Storici Sarnesi è curato da: Alfredo Franco, storico, docente di Paleografia latina e di Diplomatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, e di materie letterarie presso vari istituti scolastici; Francesco De Martino, insegnante di italiano, storia e geografia presso la Scuola Media Statale “Criscuolo” di Pagani, e precedentemente di latino e greco presso il Liceo Statale “Carlo Levi” di Marano e il Liceo Statale “Quinto Orazio Flacco” di Portici; Agostino Odierna, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Maresciallo dell’Esercito Italiano nonché giornalista pubblicista e vincitore di premi nazionali per le sue pubblicazioni.

Il volume si compone di tre sezioni: Saggi, Documenti e note, Memorie. La prefazione è del prof. Giuseppe Cacciatore, ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Napoli “Federico II” e presidente della Società Salernitana di Storia Patria. Nei prossimi giorni presenteremo ciascuno dei contributi che compongono il volume.

L’articolo Studi Storici Sarnesi: L’ affermazione dei “civili”: il caso degli Hodierna proviene da BelvedereNews.


(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati