Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Scuole locali, nuova guida: a settembre arriva Santagata, preceduta da grandi apprezzamenti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Arrivano prima i consensi ed apprezzamenti di chi ha avuto modo di soppesarla e poi, a settembre, la dottoressa Silvana Santagata subentrerà alla sua omologa (pensionata) Cecilia Cusano alla guida dell’istituto comprensivo di Caiazzo, proveniente da Limatola, dove Massimiliano Marotta, assessore comunale alla Pubblica Istruzione e per anni presidente del Consiglio presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, ha espresso grande stima e riconoscenza per la dirigente Scolastica che il primo settembre passerà a Caiazzo:

Per circa quattro anni è stata senza dubbio un grande punto di riferimento per tutto il territorio limatolese, contribuendo in modo significativo all’ascesa della scuola e all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’. Tanti gli interventi svolti e le attività messe in campo dalla Dirigente Scolastica.

Si pensi, innanzitutto ai convegni, ai seminari, agli incontri di formazione, che lei stessa ha organizzato e curato, rivolti ai docenti, ai genitori e a tutti gli alunni, con l’intento di promuovere la crescita professionale e personale di tutti.

Un grande impegno è stato profuso dalla dottoressa Santagata per l’attivazione in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di progetti PON, oltre che di diversi fondi europei, per accrescere la formazione dei bambini e dei ragazzi in diversi settori, in primis informatica e lingua inglese.

E non è possibile certo dimenticare il momento in cui è stata trasferita a Limatola, grazie alla sua tenacia, la segreteria didattica e amministrativa della scuola, nel rispetto di tutte le normative vigenti e in una sede nuova ed accogliente.

Grande è stata la sinergia promossa dalla Dirigente Scolastica con tutte le parti, dai genitori ai docenti, dal personale ATA agli stessi alunni, sempre al centro del suo personale impegno e della sua personale attenzione.

Ecco perché ha sempre cercato di scardinare la vecchia modalità di fare didattica, ad appannaggio di metodologie e strumenti maggiormente idonei alle nuove generazioni e soprattutto maggiormente efficaci.

Tanti gli ospiti che la dirigente negli anni ha voluto a scuola, affinché incontrassero i ragazzi e lasciassero loro delle utili testimonianze di vita; solo per fare degli esempi si pensi a Danilo Sulis (amico di Peppino Impastato) in un’iniziativa volta a promuovere la legalità e a combattere qualsiasi forma di mafia.

É ancora vivido il ricordo di Teresa Manes, autrice del libro ‘Andrea oltre il pantalone rosa’ che ha raccontato la sua storia di madre che ha dovuto piangere il suicidio del figlio Andrea vittima di bullismo. Insomma, tanti i temi a cuore della Dirigente e significativo il contributo apportato alla scuola di Limatola.

Per finire, ma non per ultima, sembra utile sottolineare l’attenzione posta dalla dottoressa Santagata alla didattica a distanza durante il lockdown dovuto al Covid-19: in due diverse tranche ha prontamente distribuito dei tablet ai bambini e ai ragazzi che non disponevano a casa di strumenti informatici, per consentire a tutti di partecipare alle lezioni on line.

Negli anni abbiamo stabilito un rapporto di rispetto e di stima reciproca con la dottoressa Santagata e questo ha generato nel tempo una significativa collaborazione volta alla crescita della scuola limatolese.

Si pensi all’inaugurazione della palestra “Giuseppe Aragosa”; alla messa a punto dell’aula informatica con tutti gli strumenti utili agli alunni e ai docenti per una didattica innovativa e digitale; alla realizzazione di una stanza polifunzionale con giochi e strumenti utili da utilizzare in particola modo con gli alunni diversamente abili; all’attivazione della biblioteca della scuola con scaffali, tavoli e sedie per la consultazione dei volumi, rispolverando i tanti libri che da tempo giacevano abbandonati.

Pertanto, non si può che augurare alla dirigente Santagata un significativo in bocca al lupo, con l’auspicio che la sua carriera possa essere sempre florida, piena di soddisfazioni e in ascesa.

Allo stesso modo, diamo il benvenuto al dottor Aldo Sarchioto, che dal primo settembre ricoprirà il ruolo di Dirigente Scolastico presso l’I.C. “Leonardo da Vinci”, con cui senza dubbio verrà promossa la stessa sinergia e collaborazione per il bene del paese e di tutti i bambini e i ragazzi limatolesi”.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.ntr24.tv/2020/07/11/limatola-la-dirigente-scolastica-silvana-santagata-trasferita-a-caiazzo-il-saluto-del-comune/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati