Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Scuole comunali: problemi irrisolti a 50 giorni dalla riapertura; cincischia Giaquinto?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Propizio intervento sui rischi che si corrono per la riapertura delle scuole comunali caiatine del consigliere di minoranza Amedeo Insero, che però sembra scontrarsi con la pervicacia dei preposti, sindaco in testa:

L’estate è appena iniziata ma la ripresa delle scuole (1 settembre) è alle porte e non vedo nessuna iniziativa da parte dell’amministrazione tesa a risolvere la grave situazione venutasi a creare a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Anche se le linee guida da parte del Ministro Azzolina non sono ancora definitive, tuttavia alcune indicazioni sono già state diramate dal MIUR.

Tra queste vi è la distanza tra i banchi, nelle aule, che dovrà essere garantita nella misura di 2 metri quadrati per ogni alunno, il che significa, in pratica, che quasi tutte le aule dovranno essere sdoppiate.

Ebbene, alla luce di tali indicazioni, non vi è chi non veda che le strutture attualmente adoperate per le scuole materne ed elementari sono assolutamente insufficienti.

Abbiamo, pertanto, bisogno di utilizzare anche altre strutture, come Palazzo Egizi, che potrebbe essere destinato alle scuole elementari.

Il Comune deve attivarsi, senza ulteriormente indugiare, affinchè la Provincia di Caserta rilasci immediatamente l’immobile.

I necessari lavori per la messa a norma e sicurezza potranno essere fatti direttamente dal Comune che provvederà, poi, alla richiesta di rimborso all’Ente provincia, una volta effettuati i lavori.

Non va dimenticato che con il “Decreto Scuola”, di cui alla Legge 41/2020, ai sindaci sono stati attribuiti poteri commissariali straordinari.

I sindaci possono, addirittura procedere a occupazioni ed espropriazioni di aree destinate alle scuole.

In una emergenza del genere, la sola idea di adibire Palazzo Egizi ad altra destinazione (sento parlare di una fantomatica sede distaccata di qualche corso universitario), che non sia quella per gli studenti di Caiazzo, è folle!

Abbiamo bisogno come l’aria di aule e di spazi per gli studenti. Sarebbe, inoltre, una occasione per far rivivere il nostro abbandonato centro storico.

La collocazione delle scuole elementari a Palazzo Egizi comporterebbe un flusso di centinaia di persone al giorno che, per tutto l’anno, frequenteranno il centro storico, con inevitabile beneficio delle poche attività commerciali ancora ivi esistenti.

É una occasione unica che non possiamo perdere; l’attuale maggioranza sarà responsabile, per gli anni a venire, di ogni diversa, scellerata, scelta.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati