Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Figli di Portici famosi: il parroco Paolo Ippolito

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Paolo Ippolitto è nato il 6 settembre 1899.

Figlio «… di Eduardo e di Emilia Cozzolino», dai genitori, dopo la scuola dell’obbligo, è stato avviato agli studi giuridici.

Conseguita la laura in giurisprudenza alla Regia Università di Napoli, «… sentendo appieno la sublimità del sacerdozio», ha voluto farsi prete.

Entrato al seminario diocesano napoletano, nel 1936, è stato ordinato presbitero.

Sacerdote, dopo solo due anni di ministero pastorale, nel 1938, è stato nominato parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Portici.

Persona aperta e disponibile, ha curato per trentasette anni le anime affidategli, con fare semplice e convincente: all’omelia ha sempre esposto «… le letture con profonda catechesi spiegandone il significato al tempo di Gesù e trasponendolo ai tempi attuali».

Durante la sua gestione parrocchiale, non solo ha dotato la chiesa di un nuovo organo, ma ha anche riattivato l’oratorio per i ragazzi e apportato migliorie alla struttura muraria della canonica e del campanile, fornendo quest’ultimo di elettrificazione e di nuove campane.

Il parroco Paolo Ippolito, ormai, .«… carico di anni e di amore per la chiesa e per i fedeli»,  il 16 dicembre 1975.è tornato alla casa del Padre celeste.

Tenuta esposta la salma in chiesa per un giorno, il rito funebre è stato presieduto «… da Sua Ecc. mons. Antonio Zama, vescovo ausiliare» di Napoli.

La salma è stata tumulata nel Compreso Bambin Gesù interno al sepolcreto dell’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione al Cimitero di Portici.

 

Profili precedenti 1

Profili precedenti 2

 

L’articolo Figli di Portici famosi: il parroco Paolo Ippolito proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati