Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Ex campo rom di Giugliano, chiariamo i compiti di Arpac

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

NAPOLI – Con riferimento a quanto riportato lunedì sera, 8 giugno 2020, dalla popolare trasmissione televisiva “Striscia la notizia” in un servizio dedicato all’ex campo rom di Giugliano in Campania (Napoli), si precisa che

Il servizio di Striscia la notizia solleva un problema senz’altro fondato, ma l’Agenzia ambientale viene impropriamente qualificata, dal Comandante della Polizia Municipale di Giugliano in Campania, come “organo deputato alla caratterizzazione” dei rifiuti abbandonati. In realtà spetta al soggetto obbligato alla rimozione dei rifiuti (per legge il responsabile dell’inquinamento, il proprietario del terreno o il Comune, a seconda della situazione specifica) svolgere le azioni di caratterizzazione mentre Arpa Campania interviene sempre attivamente a procedimento avviato, con compiti consultivi e di controllo.

È questo il quadro delle competenze tracciato inequivocabilmente dalla normativa vigente, in particolare dal cosiddetto Codice dell’Ambiente (d.lgs. 152/06). A maggior ragione i Comuni inclusi nella cosiddetta “Terra dei Fuochi” (tra cui lo stesso Comune di Giugliano in Campania) si sono formalmente impegnati ad applicare apposite linee guida, elaborate dalla stessa ARPA Campania, per la rimozione dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato.

L’Agenzia, disponibile ad ogni chiarimento e possibile supporto, invita a consultare tale documento, pubblicato all’indirizzo http://www.arpacampania.it/web/guest/1084, che espone puntualmente le azioni da intraprendere in tali fattispecie.

L’articolo Ex campo rom di Giugliano, chiariamo i compiti di Arpac proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati