Elezioni Comunali 2020: alcuni candidati per i comuni di San Nicola La Strada e Casagiove

Le Elezioni Comunali 2020 si svolgeranno in autunno per la regione Campania.

A causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, si terranno in una data compresa tra il 15 settembre ed il 15 dicembre nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2015 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi.

Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali.

Dal 2014 è aumentato il numero dei consiglieri rispetto agli anni precedenti nei comuni fino a 10.000 abitanti per effetto della Legge 7 aprile 2014 n.56, conosciuta come Legge Delrio.

Facile, che come avvenuto cinque anni, fa ci possa essere un accorpamento con le elezioni regionali in Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Valle d’Aosta e Puglia.

Nonostante la fretta di diversi governatori che volevano votare a luglio, il Consiglio dei Ministri ha respinto questa ipotesi con una sorta di election day comprendente anche il referendum sul taglio dei parlamentari.

Per le modalità di voto, è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) ed il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali.

Nei comuni sopra i 15.000 abitanti, se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti allora si dovrà tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.

Da varie ricerche è possibilie trarre alcuni indizi sui candidati per le comunali 2020 in merito ai comuni di San Nicola La Strada e Casagiove.

Il primo vedrá come candidata per il Movimento 5 Stelle Tiziana de Chiara, che ha ottenuto anche la ‘benedizione’ del senatore Agostino Santillo che ha lanció la sua candidatura in un video proprio con Federico De Matteis.

I 5 Stelle dovranno vedersela, sicuramente, con la maggioranza uscente capeggiata dal sindaco Vito Marotta e, molto probabilmente, anche con la nuova coalizione che sta nascendo tra Enzo Battaglia ed il centrodestra.

Per quanto riguarda Casagiove, invece, il 7 giugno è ufficialmente partita la campagna elettorale del gruppo “Casagiove nel cuore” che vede Danilo D’Angelo candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di settembre. Lo stesso giorno è stata inaugurata la prima sede elettorale in via Santa Croce.

Alla presenza di centinaia di cittadini, D’Angelo ha presentato i primi nomi ufficiali dei candidati a consigliere comunale.

Ed ha ribadito i suoi obiettivi:

“Ho a disposizione un gruppo unito e affiatato. La mia sfida, la nostra sfida, è quella di ridare dignità alla città di Casagiove che negli ultimi 20 anni è stata martoriata e abbandonata. Dal 2000 in poi ci ritroviamo una situazione disastrosa anche per colpa di chi ha amministrato prima, che ci ha lasciato in eredità una serie di dirigenti che hanno fatto il bello e il cattivo tempo in Comune e una serie di problemi che le amministrazioni che si sono susseguite hanno contribuito a peggiorare.

Cinque anni fa io e altri consiglieri che ora sono ancora con me avevamo provato a dare una svolta, ma quando abbiamo capito che l’obiettivo di quella maggioranza non era il bene comune, ma gli interessi propri, abbiamo deciso di passare all’opposizione. E da quel momento abbiamo iniziato a studiare e a pensare al futuro di Casagiove. Oggi non siamo qui a parlare di programmi per quello ci sarà tempo.

Siamo qui per presentare la nostra squadra e il nostro progetto.

Vogliamo restituire Casagiove ai cittadini“.

L’articolo Elezioni Comunali 2020: alcuni candidati per i comuni di San Nicola La Strada e Casagiove proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati