Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Esami di Stato 2020. AAA CERCASI PRESIDENTI DI COMMISSIONE

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caos maturita’ 2020.  A nulla sono servite le rassicurazioni di metà maggio, quando il ministro dell’Istruzione Azzolina aveva garantito a studenti e insegnanti lo svolgimento «in sicurezza» della maturità 2020, arrivando a siglare un accordo per un documento condiviso tra sindacati e Miur relativamente al protocollo per lo svolgimento degli esami di Stato di II grado in presenza.

Ma, a quanto pare, detto protocollo non ha tranquillizzato una buona parte dei docenti che saranno chiamati a valutare i maturandi di quest’anno, dal momento che a poco più di due settimane dall’inizio delle sessioni la nomina dei presidenti delle commissioni è ancora problematica in alcune Regioni. Sono state tantissime, infatti, le defezioni in Lombardia, Regione dove la paura del contagio rimane ancora forte. Soprattutto per quegli insegnanti la cui età si avvicina alla soglia anagrafica più a rischio di un decorso virulento del Covid-19. Lo denunciano varie sigle sindacali del mondo scolastico.

Già nei giorni scorsi alcuni uffici scolastici regionali avevano richiamato per la seconda volta i professori appellandosi al senso di responsabilità di ognuno. Nei prossimi giorni sarà necessario agire d’ufficio per trovare i presidenti che ancora mancano all’appello. Intanto, nei giorni scorsi è arrivata la nota del Ministero dell’Istruzione a dare un chiarimento per i commissari interni degli esami di Stato; il commissario interno che dovesse avere una patologia pregressa che lo espone a maggiori rischi in caso di contagio potrebbe fare – previa presentazione di certificato medico – gli esami in videoconferenza o secondo un’altra modalità telematica sincrona.

Anche gli studenti candidati «degenti in luoghi di cura o ospedali», in isolamento o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio durante il periodo dell’esame, potranno richiedere al dirigente scolastico di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – potrà consentire l’esame in videoconferenza o «altra modalità telematica sincrona».

 

L’articolo Esami di Stato 2020. AAA CERCASI PRESIDENTI DI COMMISSIONE proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati