Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Da Piana M.Verna a Bologna Josef Mastroianni: pianista ‘illustrativo’, accostato a Bosso e Bernstein

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Fa onore all’intero comprensorio caiatino la storia 

di un giovane musicista di Piana di Monte Verna assurto agli onori della cronaca petroniana grazie al proprio talento, ma anche al “fiuto” di Noemi Di Leonardo che, dopo averlo intervistato, ha riportato la news sul sito Bologna Today:

Il vicino che tutti avrebbero voluto avere durante la quarantena? Iosef e la sua musica, non solo da ascoltare.

Arrivato a Bologna nel novembre del 2019 per insegnare in una scuola di musica, dopo qualche mese ha dovuto fare i conti con il lockdown: ecco cosa gli ha fatto vincere il contest #IlQuartiereDaCasa

Iosef Mastroianni, professore di musica 27enne, è tra i tre vincitori della campagna #IlQuartiereDaCasa, i vicini che tutti avrebbero voluto avere per superare al meglio la quarantena, lanciata da Nextdoor, la app che mette in relazione gli abitanti delle stesse zone di una città, creando appunto una community.

In occasione della Festa Europea dei Vicini, che cade il 29 maggio, le persone che si sono particolarmente impegnate per rendere il proprio quartiere un posto migliore, ottengono un riconoscimento in un periodo in cui “la solidarietà tra vicini –sostiene Nextdoor- è stata quanto mai importante nell’affrontare l’isolamento vissuto a causa della pandemia da covid“.

Iosef Matroianni, pianista originario di Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta, ha studiato al Conservatorio di Napoli per poi “salire” al nord, quello vero, e completare il suo percorso al Conservatorio di Trento con il biennio di pianoforte a indirizzo concertistico.

Arrivato a Bologna a novembre del 2019 per insegnare in una scuola di musica, dopo qualche mese ha dovuto fare i conti con il lockdown e l’emergenza sanitaria, che ha trascorso nel quartiere Irnerio, dove vive.

Quindi, cosa ti sei inventato? Cosa ti ha fatto vincere?

“Ho iniziato a fare lezioni online per i miei alunni, poi ho dato vita a un laboratorio di guida all’ascolto musicale, ovvero la musica classica non solo ascoltata, ma anche spiegata, la cosa che ha colpito Nextdoor”.

Un po’ come “Che storia è la musica” di Ezio Bosso?

“Esattamente, prima di lui lo aveva fatto il direttore d’orchestra Leonard Bernstein”.

Un ricordo del maestro appena scomparso…

“Un esempio di vita incredibile e la forza di sorridere sempre, quello che si chiama un animale da palcoscenico”.

Progetti per il futuro?

“Non ne faccio a lungo termine, la mia indole mi induce a cambiare sempre, quindi non escludo nulla”.

Sul podio insieme a Iosef, Gabriella Icardi, del quartiere Isola di Molano, insegnante ed esperta di benessere posturale, che ha organizzato un corso di benessere posturale con il metodo Feldenkrais, e Marco Gatta, del quartiere Casaletto Portuensi di Roma, impegnato nella Hermes International Academy, che riunisce esperti e insegnanti, che ha organizzato una giornata di movimento consapevole con insegnanti di Yoga, Ginnastica Posturale, Fit & Face e Qi Gong.

(Noemi Di Leonardo -Fonte & Aggiornamenti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/iosef-mastroianni-quarantena-vincitore-vicini-nextdoor.html – 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati