Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Il Sindaco di Mondragone fa infuriare anche Legambiente

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mondragone. E’ polemica per la decisione del Sindaco di Mondragone, Dott. Virgilio Pacifico, di chiudere le spiagge libere della cittadina rivierasca durante il periodo estivo a causa del contagio Covid19.

Ad attaccare Virigilio Pacifico anche Legambiente secondo cui queste ordinanze sono atti che provocano una gravissima disparità di diritti fra la popolazione accentuando il divario sociale tra chi potrà permettersi di pagare per l’accesso al mare e chi no. Secondo Legambiente, invece, questa situazione puo’ diventare una straordinaria occasione proprio per ristabilire la naturale connessione fra le amministrazioni locali e i cittadini nella gestione del bene comune

“Le spiagge libere- spiega Maria Teresa Imparato Presidente Legambiente Campania-  sono beni comuni preziosi e vanno valorizzate e gestite, non chiuse. Le ordinanze sindacali sulla “non gestione” delle spiagge libere sono le più stravaganti. Si chiudono alcuni tratti di spiaggia libera senza spiegazioni nel breve o lungo periodo, vengono affidati ai privati per permettere di attrezzare lo stesso numero di ombrelloni dello scorso anno nel rispetto delle distanze, tutto questo con ordinanze ad hoc e senza piani di gestione necessari come viene definito nell’ordinanza regionale”.

Il report di Legambiente  parte dal dato campano del 2019 che  ha visto complessivamente una stima in cui le concessioni superano il 67% di occupazione delle spiagge.

Ciò significa che solo il 33% del litorale è “free”.

“Oggi, dopo 2 mesi di lockdown,- continua Imparato-  con una crisi economica e sociale, la chiusura delle spiagge libere, già limitate, è una scelta assurda, una vera resa, una dichiarazione esplicita dell’incapacità del pubblico di gestire il bene comune. . È questo il momento perché i Comuni per garantire a tutti il vero diritto alla salute che significa anche fruizione libera della natura e della socialità valorizzino tutti i luoghi “negati” del proprio territorio troppo spesso dimenticati e abbandonati a una fruizione anarchica o aperti solo per pulizie estemporanee”.

L’articolo Il Sindaco di Mondragone fa infuriare anche Legambiente proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati