Cancello-Arnone. Ponti pericolanti: due strade chiuse, dopo numerose segnalazioni dell’ex sindaco Di Pasquale

Non devono avere insegnato granché ai “responsabili” territoriali le tragedie conseguite al crollo di ponti(non solo a Genova), ma, ora che finalmente si è registrato un primo intervento (di chiusura!) per alcuni ponti locali, la cui pericolosità è stata segnalata da anni, esulta, ma non molla la guardia, l’ex sindaco Francesco Di Pasquale che, anzi, rincara la dose:

La via 400 Moggia del comune di Cancello ed Arnone trovasi lungo la strada provinciale Agnena; per accedervi si deve superare un ponte sul canale Agnena e poi un altro ponte (Controfosso) che sovrasta l’adiacente canale Agnena.

Da tempo, fra i tantissimi interventi, ho portato all’attenzione del Consorzio di Bonifica e della Provincia la situazione critica della strada, 400 moggi, intransitabile, piena di canne e vegetazione, con restringimento della carreggiata, piena di buche, con manto d asfalto sconnesso, enormi avvallamenti, con aggravio della transitabilità nel periodo delle piogge.

Fra gli ultimi interventi, il 25 marzo 2019 una nota al Consorzio di Bonifica di Caserta e alla Provincia di Caserta, per la strada e per la verifica statica dei ponti.

Ancora una nota al Prefetto di Caserta, del 12 novembre 2019, sempre inerente la strada ed i ponti.

Contemporaneamente veniva interessato pure il Comune di Cancello ed Arnone, i Comuni confinanti per la strada, che ricade anche nel territorio dei Comuni confinanti.

Il 14 novembre abbiamo realizzato anche una video-denuncia con Tonino Giannoccari di “CancelloedArnone.info”.

A seguito di tutto ciò mi comunicarono che c’era stato un sopralluogo congiunto da tecnici di Provincia, Consorzio e Comune.

Adesso l’accesso alla strada è chiuso perché i ponti sono a rischio, quindi da verificare.

Contemporaneamente la Provincia ha chiuso il ponte lungo la strada che porta a Cappella Reale (Cancello ed Arnone – Cappella Reale), per il ponte sul canale Agnena, in linea con l’altro, succcessivo ponte.

L’altra mattina abbiamo fatto un sopralluogo sia lungo la strada per Cappella Reale e sia sulla strada Agnena, per quanto concerne la segnaletica, perché non è completa, in quanto si arriva nei pressi della chiusura senza segnali che indicano alcuna deviazione e quindi bisogna tornare indietro.

Anche tale segnalazione è stata inviata, sia al Comune che alla Provincia e pare che siano poi intervenuti, almeno come qualcuno ha riferito.

Per completare, considerato che ora la maggior parte del traffico sarà assorbito dalla strada provinciale “Salomone”, che da Cancello ed Arnone conduce al Borgo Appio, ho inviato una nota al Comune ed alla Provincia per migliorare la segnaletica e permettere la sicurezza sia per quanti percorrono la strada e sia per i residenti, chiedendo anche segnali luminosi.

Cliccare sulla foto per accedere alla “video-denuncia”

(Francesco Di Pasquale, ex sindaco -Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati