Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Telese Terme, emergenza Covid. Buoni Spesa, Abbamondi denuncia: i conti non tornano’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Consigliera: “Chiediamo trasparenza: non è stato possibile valutare i criteri 

di assegnazione e i soldi non sono stati spesi tutti.

Dopo settimane di tensione per l’emergenza Covid 19 -si legge nella nota di Angela Abbamondi, leader del gruppo consiliare “Telese Rinasce”- da pochi giorni siamo entrati nella Fase 2, che dovrebbe consentire gradualmente al Paese di ripartire, fase che sarà delicata e complicata, molto più rispetto alla precedente.

Il bilancio di questi primi giorni, purtroppo, non è esaltante.

Quel che è certo, però, è il disagio che ancora molte famiglie stanno affrontando in questo periodo, in una situazione economica difficile.

Molte persone si sono ritrovate all’improvviso senza alcuna forma di reddito e con ammortizzatori sociali che fanno fatica ad arrivare: a costoro si deve guardare, senza falsi moralismi, ma per far sì che nessuno resti indietro.

In tal senso, riaffermiamo quella che è stata la nostra idea di avviare un Fondo di Solidarietà, attivato dal Comune su nostra esplicita richiesta ed accorpato alla distribuzione dei buoni spesa.

Ciò, coerentemente alle disposizioni circa le esigenze alimentari e di prima necessità previste con delibere di Giunta.

Queste hanno stabilito che quanto raccolto venisse distribuito alle famiglie in difficoltà, in applicazione degli stessi criteri di assegnazione fissati per i buoni spesa per esigenze di prima necessità.

In virtù di ciò, abbiamo chiesto a chi può di donare al Fondo, anche piccole cifre, in quanto ci risulta che la solidarietà di imprenditori, professionisti e gente comune non si è esaurita.

A questa potrebbero aggiungersi altre somme attraverso la rinuncia, ad esempio, alle indennità da parte di Consiglieri ed Assessori comunali.

In coerenza con quanto proposto, ho immediatamente provveduto ad agire in tal senso, donando al Fondo i miei gettoni di presenza in Consiglio, nella speranza che il gesto possa essere di stimolo per altri amministratori e consiglieri.

Come è nostra consuetudine, abbiamo rivendicato un’azione di trasparenza, coinvolgimento e rendicontazione delle distribuzioni fatte.

Martedì 5 maggio, raccogliendo le sollecitazioni di parecchi cittadini, tramite posta elettronica certificata, ho provveduto a chiedere formalmente al Sindaco l’elenco degli assegnatari dei buoni spesa, avendo l’Ente comunicato l’esaurimento dei fondi alla data del 23 aprile.

La risposta, ottenuta solo in data 12 maggio, non è stata affatto esaustiva.

Innanzitutto manca qualsivoglia riferimento alla rendicontazione delle cifre donate dai privati al Fondo; non è stato possibile verificare i criteri di assegnazione ed infine, non ultimo per importanza, la cifra elargita dal Governo non risulta completamente assegnata.

Bene sarebbe stato indicare una graduatoria delle domande formalmente ammissibili ma non finanziate esclusivamente per carenza di fondi, non perché mancanti dei requisiti.

E qui il dubbio è lecito: come verranno assegnati i soldi delle donazioni raccolte nel Fondo di solidarietà, visto che l’ente ha già dichiarato chiusi gli elenchi?

Proprio a tale scopo, avevamo evidenziato l’esigenza di attivare una Commissione consiliare ad hoc, presieduta dallo stesso primo cittadino che, nel corso della riunione dei Capigruppo, com’è nel suo stile autoreferenziale, non ha ritenuto necessaria, optando per una gestione esclusivamente interna tramite il ricorso ai servizi sociali.

Evidentemente, il nostro concetto di trasparenza non coincide con quello dell’attuale Amministrazione.

(Nuccio Franco – Addetto Stampa “Telese Riparte” – Comunicato – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati