Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Riardo. Da progettista di Pininfarina a docente, Maestro d’Arte e cittadino benemerito: la storia del Maestro Russo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Maestro Silvano Russo – Riardo – foto di Flavio Di Nuzzo

Il maestro Silvano Russo è un noto artista specializzo nella pittura e nel restauro, ex insegnante di educazione artistica a Collio e a Brescia, ex progettista alla Pininfarina di Torino e proprietario della storica Bottega d’arte Russarte (da tempo chiusa) di Vairano Scalo.

La passione per l’arte è stata sempre presente nel suo DNA e l’ha coltivata fin da quando era bambino.

Ha sempre ammesso che quando era alunno è sempre stato terribile perché non aveva tanto interesse per la scuola e non ascoltava ciò che dicevano gli insegnanti, ma in seguito è stato un discreto docente, amato dai suoi allievi di allora.

Nel mese di settembre del 2016 ha avuto luogo la sua esibizione di ”Arte in contemporanea” nel noto Bar Mancini di Riardo attraverso la quale ha raggiunto tanto apprezzamento dai suoi compaesani e non solo.

Il signor Russo ha sempre affermato che un artista deve realizzare ciò che vuole soprattutto per passione e non per guadagno, discorso che vale chiaramente non solo nell’ambito artistico ma anche in altri.

“Russarte” è stato un laboratorio artistico dove il Maestro Russo ha messo in pratica il suo poliedrico talento anche in attività di restauro, sensibilizzando giovani e non ad aprirsi all’arte, ad entrare in comunione con essa e a coltivare le loro inclinazioni artistiche.

Tra le sue tantissime opere realizzate possiamo citare l’immagine ”Madonna della fonte”, collocata in località Fontana di Monte di Riardo, per la quale ha impiegato molto lavoro e gli è costata anche dei sacrifici economici, e ”Il sacrificio di Isacco” che spicca nella chiesa di Roccaromana.

Oltre ad aver realizzato fra l’altro anche tanti dipinti, come ”Venezia” (olio su tela) e ”Due cipressi” (carboncini), come chitarrista, ha fatto parte anche di un complesso musicale cittadino.

Lo scorso mese di gennaio, presso la sala consiliare ”Amerigo Russo” del comune di Riardo, al Maestro Russo è stata conferita la benemerenza civica, nel corso di una cerimonia durante la quale l’onorificenza è stata consegnata anche a Nicola Maciariello –altro noto artista riardese, residente però a Roma- e al calciatore Raffaele Di Fusco, ex portiere del Napoli.

In tale circostanza le tre pergamene furono consegnate dal sindaco Armando Fusco, dal vice sindaco Gina Betti e dall’assessore Nicola De Nuccio.

Nel foto-collage qui accanto proponiamo la ”Madonna della fonte” che spicca in località “Fontana di Monte” di Riardo mentre mentre sotto il maestro Russo è stato immortalato mentre completava l’opera ‘Il sacrificio di Isacco” per la chiesa di Roccaromana.

(Alessandro Bonafiglia – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati