Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

FASE2. Intesa Stato-Regioni: De Luca dice NO

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Napoli. “La Campania non è d’accordo e non ha sottoscritto l’intesa Stato-Regioni che alcuni media presentano come condivisa all’unanimità”, ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca, ospite in TV della trasmissione di Lucia Annunziata Mezz’ora in più”.

Con queste parole, De Luca ha espresso senza mezze misure il suo dissenso rispetto all’operato del Governo guidato da Giuseppe Conte che  in conferenza  ha annunciato  le riaperture tra il 18 maggio e il 3 giugno.

Il  presidente della Campania commenta così: “Mi dicono, ho sentito ieri le dichiarazioni del presidente del Consiglio, dal 3 giugno liberi tutti. Io non lo so cosa succederà il 3 giugno, io cercherò di ragionare il 2 giugno per sapere qual è la situazione epidemiologica. Che significa liberi tutti? Se il contagio viene contenuto va bene, ma se abbiamo ancora livelli elevati di contagio che significa liberi tutti?”.

Per il governatore non si può scaricare la responsabilità sulle regioni, per riaprire serve il parere del ministero della Salute. E domani bar e ristoranti resteranno chiusi in Campania.

La ragione, spiega il governatore è quella che “su alcune norme di sicurezza generale serve il parere il ministero della Salute, non è possibile che il governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile”.

De Luca sembra deciso e senza il parere del ministro della Salute non emetterà nessuna ordinanza sulle riaperture, pur essendo state concordate con le Regioni. Pertanto domani in Campania non riapriranno “né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione e a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l’apertura di piccoli ristoranti”.

Ma non e’ tutto.Il presidente  continua, incessante, a dare voce alle istanze e alla realta’ del Mezzogiorno d’Italia.

“La Campania viene rapinata ogni anno di 300 milioni di euro dallo Stato centrale” ha ribadito.

“Non tutti sanno – prosegue – che la Campania riceve pro capite ogni anno 45 euro in meno rispetto a un cittadino del Veneto, 40 euro in meno della Lombardia, 60 euro in meno rispetto all’Emilia Romagna, 30 euro in meno rispetto al Lazio.

“Anche a proposito dei tamponi, ha aggiunto De Luca, la Campania ha ricevuto da Consip un quarto dei tamponi arrivati in Veneto e un terzo di quelli arrivati nel resto d’Italia. In queste condizioni, produrre i risultati raggiunti dalla Campania è stato un risultato straordinario”.

Sulle riaperture ha confermato poi che i ristoranti, pub e lidi non apriranno domani, lunedì 18 maggio in Campania. “C’è un clima di confusione in Italia, basti pensare che siamo a domenica pomeriggio e dovremmo riaprire lunedì mattina, così hanno comunicato all’Italia. Voglio chiarire che noi non apriamo lunedì mattina né i ristoranti, né i pub, né altro, per serietà. Abbiamo deciso di avere un’interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione, a procurarsi dei pannelli di divisione tra cliente e cliente e per agevolare l’apertura anche di piccoli ristoranti

 

L’articolo FASE2. Intesa Stato-Regioni: De Luca dice NO proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati