Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

CASERTA – I luoghi del cuore Fai: al via le votazioni per salvare l’Italia più bella

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà da mercoledì, 6 maggio, al 15 dicembre 2020 ed invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.

Ogni cittadino ha il suo luogo del cuore e sono decine i testimonial che hanno già raccontato al Fondo Ambiente Italiano (FAI) il proprio angolo di paradiso. Ma ora tutti gli italiani possono esprimere quell’affetto speciale che li lega a un borgo, a un monumento, a una chiesa: al via la 10° edizione del censimento “I Luoghi del Cuore FAI” per scegliere quei tesori d’arte, di storia e di natura che gli italiani amano di più. E che vorrebbero vedere tutelati a valorizzati. Si potrà votare da oggi fino al 15 dicembre 2020.

Poi verranno decretati i tre vincitori, che verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto, con – rispettivamente – 50.000, 40.000 e 30.000 euro, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il consueto bando per la selezione degli interventi: tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

La novità di questa decima edizione sono due classifiche speciali. La prima è dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree montane del Paese, che coprono da sole il 54% del territorio nazionale – eppure diventate periferia dimenticata – in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture. La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che raccontano quanto il benessere di corpo e mente abbia radici antiche nel nostro Paese e una tradizione secolare che spazia dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni di fine Ottocento e inizio Novecento.

Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. Sarà possibile votare il proprio luogo del cuore fino al 15 dicembre. Data l’attuale emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line, sul sito iluoghidelcuore.it.

In futuro, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli scaricabili dal sito. Questa volta il censimento ha un valore in più: dopo il duro colpo inferto al turismo e alla cultura dalla crisi del Coronavirus, votare i simboli di quell’Italia minore da salvare è un modo per fare la differenza ed essere motore di cambiamento per il proprio territorio, unico al mondo per varietà e bellezza.

Nelle edizioni passate, raccogliendo più di 7 milioni di voti – di cui più di 2,2 milioni nell’ultimo censimento del 2018 – è stato possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’80% dei comuni italiani. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di 800 gli straordinari comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti e per regalare un’occasione di rinascita al loro “luogo del cuore”.

L’articolo CASERTA – I luoghi del cuore Fai: al via le votazioni per salvare l’Italia più bella proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati