Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

I Carabinieri del Nucleo CITES di Napoli sequestrato un rettile rinvenuto nell’agro del comune di Caserta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – i militari del nucleo Cites di Napoli , ottemperando ad una segnalazione giunta dalla centrale operativa, hanno posto sotto sequestro un rettile identificato come apparente alla specie denominata Tegu argentino (tupinabis merinae), rivenuto nelle vicinanze di un condominio ubicato nell’agro del comune di Caserta.

La segnalazione era giunta da alcuni cittadini, spaventati, che avevano avvistato l’esemplare, sicuramente abbandonato in quanto detenuto in modo non lecito, nei pressi di alcuni box siti in un condominio.

Si tratta di un sauro non autoctono ma proveniente dal sud america, potenzialmente a rischio di estinzione infatti e’ tutelato sia da leggi nazionali (l. 150/92) che da convenzioni internazionali (cites).

L’esemplare non e’ inserito nell’elenco del decreto del Ministero dell’Ambiente del 19.04.1996, nel quale vengono annoverati gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità e per i quali e’ vietata la detenzione, ma se sottoposto a particolari condizioni di stress può manifestare aspetti di aggressività nei confronti dell’uomo.

E’ il caso di segnalare che la gestione di questo sauro in ambito domestico richiede competenze e professionalità in quanto lo stesso può superare mt. 1,50 di lunghezza e giungere a pesare oltre 5 kg.

L’esemplare, catturato dai militari del nucleo cites con la collaborazione di un medico veterinario nominato ausiliario di p.g., evidenziava gravi patologie ed alcune ferite agli arti e pertanto veniva prontamente affidato a struttura autorizzata.

Le indagini per risalire ai colpevoli dell’abbandono e/o detenzione illegale dell’animale sono tuttora in corso.

L’articolo I Carabinieri del Nucleo CITES di Napoli sequestrato un rettile rinvenuto nell’agro del comune di Caserta proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati