Rotary, omaggio a Aldo Masullo

Il Rotary Club Pompei ha ricordato il professor Aldo Masullo, filosofo, politico eriferimento culturale, nonché socio onorario

POMPEI (NA) – Il Rotary Club territoriale domenica 26 aprile ha commemorato con grande commozione e infinita tristezza la dipartita del socio onorario professor Aldo Masullo. Filosofo, politico e faro culturale, con Masullo scompare una delle figure di maggiore rilievo della società napoletana, nazionale e internazionale.

 

Professore emerito di Filosofia Teoretica e di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché ex deputato e ex senatore della Repubblica Italiana, Aldo Masullo era socio onorario del Rotary Club Pompei da 12 anni: e fu proprio in un 26 aprile, quello dell’anno rotariano 2007-2008, past president Adriano Russo.

È anche per questo motivo che la giornata del 26 aprile ha assunto ancora più valore per i soci, che hanno ricordato l’intervento che il professor Masullo tenne poco meno di un anno fa, l’8 maggio del 2019 (past president Bernardo Brancaccio), in una riunione del Rotary Club Pompei per la presentazione di quello che sarebbe stato il ultimo libro L’Arcisenso – dialettica della solitudine.

Scrive Masullo: «Il Sentir-si, l’Arcisenso, è l’Intoccabile. Alla luce di questa sottile ma inoppugnabile consapevolezza, si scopre alle radici dell’esistenza la fondamentale dialettica della solitudine [dove] l’insuperabile solitudine d’ognuno assicura la non riducibilità dei molti a esistenziali fusioni e li oppone al totalitario dominio dell’uno.»

Il Rotary Club Pompei lo ha ricordato a 12 anni di distanza dalla sua adesione al sodalizio non solo con la stima e l’ammirazione che gli sono universalmente riconosciute, ma soprattutto con l’affetto e la riconoscenza per la sua preziosa amicizia ed impareggiabile saggezza e cultura. Tra i contributi somo stati ricordati in particolare il suo intervento al convegno Libertà, Sicurezza, Giustizia (9 febbraio 2008) e la relazione sul tema Rotary e Alfabetizzazione (26 marzo 2008).

 

L’articolo Rotary, omaggio a Aldo Masullo proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati