CORONAVIRUS – Lettera al Presidente Provincia di Caserta e Sindaci del delegato CONI Caserta Michele De Simone

CASERTA – Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente la lettera che il Delegato di Caserta del CONI: Michele DE SIMONE, ha inviato, a seguito di intese con il Coni regionale, al Presidente della Provincia ed ai Sindaci della provincia di Caserta, nella speranza che tutti in provvedimenti chiesti aiutino a riprendere le attività a conclusione di questa drammatica evenienza: “Al Presidente della Provincia Giorgio MAGLIOCCA; Al Sindaco del Comune di Caserta Carlo MARINO; Ai Sindaci dei Comuni della provincia di Caserta.

Gentili amici, il Coni Campania e le Federazioni Sportive Regionali stanno promuovendo, d’intesa con i Comitato Provinciali, un’azione di sostegno al mondo dello sport in questo difficile periodo che punta a sostenere la ripresa dello Sport nella Regione e nelle singole realtà territoriali con l’obiettivo di mitigare gli effetti economici negativi dovuti all’emergenza coronavirus. In questa prospettiva si inseriscono le seguenti iniziative: 1) Riconoscimento di un contributo una tantum ai collaboratori sportivi attraverso l’Agenzia Sport&Salute, braccio operativo del Ministero dello Sport;

2) Finanziamenti straordinari agli Enti locali ed alle società sportive attraverso mutui a costo zero erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo; 3) Contributi straordinari da parte della Regione Campania (c’è una intesa tra il Presidente Vincenzo De Luca e il Coni Regionale, grazie all’impegno del Presidente Sergio Roncelli);

4) Concretizzazione di iniziative di supporto ed alleggerimento degli oneri che gravano sulle società sportive per portare avanti l’attività sportiva al momento sospesa e cioè: – l’esenzione dei canoni di locazione/concessione degli impianti sportivi pubblici fino al 31 dicembre 2020; – per quanto riguarda il pagamento dei tributi locali, estensione al mondo dello sport delle misure di esenzione tasse già adottate per le attività produttive cittadine ( ad es. la tassa sulla spazzatura per i gestori di impianti privati). Per quanto riguarda il punto 4) si fa presente che il Comune di Napoli (ma altri Enti locali Province e Comuni stanno perfezionando gli atti) ha già adottato una delibera in accoglimento alla istanza formulata dal Coni a nome dell’intero mondo sportivo e che ha il tritolo emblematico “Napoli riparte anche dallo sport”.

In tale prospettiva e in analogia con quanto già attuato dal Comune di Napoli si sollecitano gli Enti locali del casertano, in primis la Provincia e il Comune di Caserta ma, ovviamente, anche gli altri Comuni, ad adottare analoghe delibere per venire incontro alle aspettative di un comparto della vita sociale che, oltre a produrre immagine, aggregazione, passione, entusiasmo per le comunità di appartenenza, determina anche effetti indotti per l’economia e l’occupazione soprattutto giovanile.

Il combinato disposto delle predette iniziative consentirebbe di alleviare in questo momento difficile gli oneri di un settore condannato all’inattività, garantendo al momento della ripartenza l’assenza di pesi Caserta, 21/04/2020 prot. 014/20 eccessivi, gestionali e fiscali, che altrimenti finirebbero per rendere impossibile il rilancio delle attività, procurando un danno sociale alla comunità.

Nel mentre si ringrazia per l’attenzione alla presente istanza, si resta in attesa di provvedimenti concreti che faciliterebbero, al momento opportuno e in maniera meno traumatica, la ripresa del “servizio sportivo” utilizzato con particolare gradimento dalle famiglie, che attendono, dopo un periodo di sacrifici, privazioni, rinunce e paure, di riproporre soprattutto per i più giovani e i bambini, ma anche per le fasce d’età più adulte, modelli di vita e di comportamento all’insegna del sano impiego fisico e della positiva aggregazione sociale. F.to il Delegato CONI Caserta Michele De Simone”.

L’articolo CORONAVIRUS – Lettera al Presidente Provincia di Caserta e Sindaci del delegato CONI Caserta Michele De Simone proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati