Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘Giordano, dalla Natura alla Pittura’: mostra virtuale fino al termine dell’emergenza ‘Covig-19’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

Inaugurazione virtuale della mostra

“Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura”.

Sul sito web del Museo e Real Bosco di Capodimonte con testi dei curatori, immagini e un video sulle opere del grande pittore napoletano

Sul sito www.museocapodimonte.benicutlurali.it si può trovare l’anticipazione della mostra reale che si terrà in sala Causa al Museo e Real Bosco di Capodimonte, posticipata alla fine dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Tre giorni dedicati al più grande pittore del ‘600 napoletano, un’esposizione che ha già riscosso un successo di critica e di pubblico al Petit Palais di Parigi, dove è stata ospitata dal 14 novembre 2019 allo scorso 23 febbraio.

La mostra virtuale Luca Giordano, dalla Natura alla Pittura comincia domenica 5 aprile con un testo del curatore Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il professor causa presenta Luca Giordano, i pittore che «… che reinventa il barocco romano in una versione aggressiva e come scatenata: Rubens, Cortona e Bernini stanno sempre alle spalle. Ma si capisce che per saltar meglio ha preso la rincorsa lunga scegliendosi, tra i maestri, Tiziano e Veronese

Lunedì 6 aprile sarà invece il direttore del MuCap Sylvain Bellenger a proporre un suo testo accompagnato da un video di Carmine Romano, responsabile del progetto di digitalizzazione. Il filmato svelerà le opere più significative che saranno esposte in mostra, con l’allestimento dell’architetto Roberto Cremascoli.

Martedì 7 aprile la co-curatrice dell’esposizione Patrizia Piscitello e Alessandra Rullo, storiche dell’arte del Museo e Real Bosco di Capodimonte, percorreranno il viaggio storico delle tele di Luca Giordano dalle Chiese di Napoli al MuCap, un cammino lungo secoli segnato da eventi bellici, cambi dinastici e disastri naturali.

L’inaugurazione virtuale sul sito web (www.museocapodimonte.beniculturali.it) sarà poi rilanciata sul canale Youtube e su tutti gli account social del Museo:

 Facebook museodicapodimonte –  Twitter capodimonte_mus –  Instagram museoboscocapodimonte

Cliccare sulla foto per accedere allo “slideshow” 

(Fonte: Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati