Emergenza Covid-19: L’Italia e le norme dimenticate

A cura di Vincenzo Giaquinto

Questi giorni di restrizioni e di criticità ci chiediamo come sia possibile comprimere i diritti di libertà. Probabilmente perché concentrati nell’affermare solo i nostri diritti come singoli individui abbiamo perso di vista quelli collettivi. La salute, ad esempio,è un diritto che la nostra Costituzione repubblicana afferma all’articolo 32 definendolo come: “fondamentale diritto dell’individuo” ma, attenzione, anche come “interesse della collettività “.

Ecco perché nel ricordare quanto affermato dall’articolo 16 sempre della nostra Costituzione, è vero che:”Ognicittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale” ma, è anche vero che sono fatte salve :”le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza”.

L’articolo Emergenza Covid-19: L’Italia e le norme dimenticate proviene da BelvedereNews.

Fonte: BelvedereNews(News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: