Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Esercito Italiano e Comune di Napoli siglano l’accordo per un progetto a favore dei giovani

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

NAPOLI – È stato firmato giovedì, 27 febbraio 2020, presso la Sala Vetro di Palazzo San Giacomo, il protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e l’Esercito Italiano per la realizzazione del progetto “Etica, Sport ed Inclusione. Esercito Italiano insieme alla Città di Napoli per i giovani”, un percorso formativo che consentirà a nove studenti del capoluogo campano, un approccio all’attività sportiva equestre militare ed ai valori ad essa legati.

Il progetto, nato da una iniziativa dell’Esercito e organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Napoli che, attraverso l’Assessorato al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani, ha indicato gli ambiti sociali dove indirizzare l’attività formativa, della durata di due settimane, si svilupperà ad Agnano presso il Centro Ippico della Scuola Militare Nunziatella.

Hanno siglato il protocollo, il Comandante della Nunziatella – Colonnello Amedeo Gerardo CRISTOFARO – e il Sindaco di Napoli – Dottor Luigi DE MAGISTRIS –, alla presenza dell’Assessore Alessandra CLEMENTE e del Colonnello Max André BARBACINI – Capo progetto per la valorizzazione del comparto equestre dell’Esercito – che ha dichiarato “La tradizione equestre militare è, oggi più che mai, veicolo di valori quali l’inclusione sociale e l’etica dello sport.

In quest’ottica, il Centro Ippico Militare offre l’opportunità di vivere un ambiente educativo e formativo che, pur preservando i propri scopi istituzionali principali, si rivela essere una risorsa polifunzionale per il territorio”.

I giovani studenti, lavorando fianco a fianco con il personale del Centro Ippico Militare e sotto la supervisione degli Istruttori dell’Esercito, si cimenteranno nelle attività di mansioni di scuderia e di mascalcia che consentiranno un graduale avvicinamento al cavallo e all’equitazione.

Il progetto si prefigge lo scopo di offrire l’opportunità di compiere un percorso formativo improntato alla legalità che si sviluppa in seno all’etica militare e che consentirà agli studenti coinvolti di conoscere meglio se stessi, mediante l’interazione naturale con il cavallo, rapportarsi e relazionarsi con altri che hanno scelto di vivere al servizio del proprio Paese in uniforme e acquisire il valore delle regole attraverso il riscontro giornaliero dei risultati conseguiti grazie all’applicazione disciplinata degli insegnamenti ricevuti.

L’articolo Esercito Italiano e Comune di Napoli siglano l’accordo per un progetto a favore dei giovani proviene da BelvedereNews.

Fonte: BelvedereNews

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati