Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Canada e la cucina campana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il sindaco metropolitano de Magistris ha incontra gli allievi degli istituti alberghieri campani dopo la visita in Canada

NAPOLI – Una delegazione di alunni e docenti degli Istituti Alberghieri della Città Metropolitana, protagonisti in Canada lo scorso novembre nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, martedì 18 novembre è stata ricevuta dal sindaco Luigi de Magistris.

Le serate dal 18 al 24 novembre si sono svolte all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal con venti tra studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Eugenio Pantaleo di Torre del Greco, dell’Isis de’ Medici di Ottaviano, dell’Istituto di Striano- Terzigno, dell’Ipsar Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia e quelli dell’Adriano Tilgher di Ercolano.

Sotto la supervisione dei docenti, gli alunni hanno realizzato ricette tipiche della tradizione vesuviana in laboratori di cucina, appendendendo dai loro colleghi canadesi nuove esperienze culinarie.

La tappa in Canada rientra nella seconda edizione del progetto Vesevus de gustibus – le arti, i sapori, le tradizioni, promosso da Città Metropolitana, che propone eventi per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e culturali del territorio vesuviano nei comuni di Boscoreale, Pollena Trocchia, Trecase, San Sebastiano al Vesuvio, Ercolano, Massa di Somma, Somma Vesuviana, Boscotrecase, Sant’Anastasia, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Torre del Greco e Terzigno.

Intervenendo, il sindaco metropolitano de Magistris ha tra l’altro detto: «Avete avuto una bella opportunità di conoscere e far conoscere nuove realtà e tradizioni. Nei nostri territori nulla è scontato, soprattutto per gli enti locali che hanno poche risorse economiche. E noi abbiamo scelto di puntare molto sullo sviluppo dei nostri territori e sulle loro ricchezze ovvero i giovani, i prodotti della terra, l’artigianato, la cultura, il paesaggio

Il consigliere delegato al Parco del Vesuvio e promotore del progetto Vesevus de gusti bus Michele Maddaloni ha aggiunto: «È importante ciò che abbiamo realizzato perché i cinque istituti che sono andati in Canada rappresentano un intero territorio che è tutta l’area vesuviana, l’intero Parco Nazionale del Vesuvio. In genere questi scambi culturali si realizzano con un solo istituto ma noi abbiamo fatto in modo che ci fosse non solo una integrazione con gli studenti canadesi ma che gli stessi studenti della Città Metropolitana si unissero tra di loro e mettessero a frutto e condividessero questa bellissima esperienza

«La settimana in Canada ha dato la possibilità  agli alunni di fare un’esperienza a 360 gradi con un confronto serrato arricchendo così il bagaglio culturale di ciascuno di loro», ha sottolineatoto la professoressa Concetta Giordano che ha accompagnato i ragazzi in Canada.

Gli eventi canadesi sono stati organizzati dalla Federazione delle Associazioni Regione Campania in Canada.

L’articolo Canada e la cucina campana proviene da Lo Speakers Corner.


Source: SpeakerCorner – 60m/1
[smiling_video id=”115202″]

var url115202 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=655&evid=115202”;
var snippet115202 = httpGetSync(url115202);
document.write(snippet115202);

[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati