Corecom, @scuolasenzabulli

Corecom, bullismo e cyberbullismo: un male che incide nella vita dei ragazzi nella preadolescenza e adolescenza spesso arrecando danni irreparabili

 

MONTE DI PROCIDA (NA)  – All’Istituto comprensivo Amerigo Vespucci in corso Umberto lunedì 10 febbraio alle ore 11 è in programma una nuova tappa, la seconda, della campagna del Corecom @scuolasenzabulli.

 

All’incontro saranno presenti, oltre al presidente Mimmo Falco,  il sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese,  la dirigente scolasticadel Vespucci Fernanda D’Agostino,  il funzionario del Servizio ispettivo dell’Agcom Nicola La Sala,   l’assessore comunale alle Politiche sociali Gerarda Stella, Claudio Di Stefano (Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pozzuoli),  il comandante della Stazione dei Carabinieri di Monte di Procida Luigi Carannante e l’ispettore della Polizia Postale Walter Grassi.

Spesso si parla della vittima di bullismo ma non ci si sofferma mai sul perché nasce questo fenomeno. Spesso alle spalle del bullo c’è un altra storia altrettanto difficile.

Per affrontare questo diffuso problema da oltre tre anni la Regione Campania sta investendo offre  spazi di socialità all’interno delle scuole in modo da consentire agli insegnanti di poter entrare sempre più in sintonia con i ragazzi e far capire loro quale sia il giusto approccio ai media.

Ha detto Domenico Falco presidente del Corecom Campania, commentando l’allarme lanciato dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale: «Oltre la metà degli studenti italiani dagli 11 ai 17 anni hanno subito violenze dai bulli ma le denunce sono davvero poche e non raggiungono nemmeno 500 casi in Italia.

Un corto circuito che deve essere superato spiegando ai ragazzi che denunciare è possibile, anzi doveroso. E che non sono soli in questo momento così delicato perché le forze dell’ordine, gli insegnanti e, soprattutto, i genitori sono pronti e preparati a dare loro il sostegno necessario grazie anche  agli incontri che organizziamo tra tutti i protagonisti della lotta al bullismo

L’articolo Corecom, @scuolasenzabulli proviene da Lo Speakers Corner.


Source: SpeakerCorner – 60m/1
[smiling_video id=”114203″]

var url114203 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=655&evid=114203”;
var snippet114203 = httpGetSync(url114203);
document.write(snippet114203);

[/smiling_video]

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati