Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘Strane Coppie 2020’ di e con Antonella Cilento giovedì 6 al Palazzo della Marina Militare

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Tante sono le ombre che agitano le nostre coscienze e la letteratura da sempre prova ad accendere una luce…

 insieme alle Strane Coppie di Antonella Cilento

Dal Circolo Ufficiali del Palazzo della Marina Militare, in via Cesario Console, giovedì 6 febbraio alle ore 18.30 partirà la rassegna culturale di Antonella Cilento, ideatrice e conduttrice di Strane Coppie 2020.

La manifestazione quest’anno si apre a tutti anche grazie alla novità della traduzione in lingua dei segni italiana- LIS, con il coordinamento delle traduzioni a cura di Stefania Cantelmo.

Sarà un viaggio che prevede altre quattro tappe oltre quella napoletana: Strane Coppie prevede appuntamenti a Roma e Milano, nelle ombre della letteratura con il tema Shadows – L’ombra e la penna.

Sabato 6 febbraio le fantastiche ombre e visioni saranno quelledi due grandi maestri della letteratura di Ottocento e Novecento, Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges.

Nel primo appuntamento saranno ospiti di Antonella Cilento il giornalista e scrittore Sergio Garufi, che di Borges conserva un ricordo personale, e lo scrittore Giuseppe Montesano, insieme all’attore Andrea Renzi e al Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Luca Signorini, che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Salvatore Sciarrino.

Ad accompagnare l’incontro, anche una sezione cinema, con immagini a cura di Marco Alfano. (Info:www.lalineascritta.it; info@lalineascritta.it)

Shadows- L’ombra e la penna: qui è racchiuso il complesso mondo popolato da ombre personali degli scrittori del passato, ma anche quelle dei nostri tempi in chiaroscuro: «Tante sono le ombre che agitano le nostre coscienze e il nostro quotidiano, non solo personali ma, su un piano più ampio, quelle politiche, dell’ambiente, dell’economia, della società. La sensibilità e le biografie dei grandi scrittori anticipano spesso queste ombre sulle quali la letteratura da sempre prova ad accendere una luce», ha spiegato Antonella Cilento.

Insieme a quelle di Borges e Stevenson prenderanno forma, attraverso i racconti di Garufi e Montesano, anche le ombre di altri scrittori e scrittrici come Hoffmann, Chamisso, Bioy Casares, Ocampo, perché la letteratura – ed è questo uno dei fondamenti di Strane Coppie – offre nel tempo la possibilità di individuare mappe e connessioni, in un grande atlante di riferimenti e pensieri, per non perdere l’orientamento.

Dopo il primo appuntamento a Napoli, Strane Coppie proseguirà con altre quattro tappe e nuovi ospiti il suo viaggio: ancora a Napoli, il 5 marzo e il 16 aprile, poi a Roma il 14 maggio e, infine, a Milano il 28 maggio.

Gli incontri sono organizzati da Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel Sud Italia nel 1993 da Antonella Cilento, e realizzati con il contributo di Gruppo Banco BPM e Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Media partner: La Repubblica.

Il programma completo su www.lalineascritta.it

Incontri a ingresso libero.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@lalineascritta.it

Source: SpeakerCorner – [smiling_video id=”113534″] var url113534 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=655&evid=113534”;
var snippet113534 = httpGetSync(url113534); document.write(snippet113534); [/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati