Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Presepe ‘collettivo’: primo grande successo in memoria del poliedrico artista Nino Marcuccio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Puntualmente come programmato, con l’Epifania si è conclusa l’esposizione del presepe “collettivo” allestito presso l’ex chiesa dell’Annunziata, nel centro storico di Caiazzo, dal 17 dicembre 2019.

Uno dei primi passi della neonata Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio”.

Quest’idea -rimarcano all’unisono le figlie del compianto artista- è nata ricordando la grande passione che aveva nostro padre per il presepe, segno di “unione”, poiché per le festività natalizie era consuetudine allestire tutti insieme il presepe ed è l’intento che ci siamo posti come Associazione: di continuare questa tradizione allargandola alla comunità caiatina.

Abbiamo scelto come riferimento -aggiungono gli esponenti del benemerito sodalizio- la famosissima citazione di Eduardo de Filippo nell’opera Natale in casa Cupiello “Te piace ‘o presepe?” poiché nota a tutti e perché cela un forte significato: nell’opera di De Filippo veniva evidenziata l’incomunicabilità tra i membri della famiglia ed il protagonista si rifugiava nella propria ossessione per il presepe e per la tradizione in cerca di una realtà fantastica.

La nostra giovanissima associazione è volta a proseguire sullo stesso cammino iniziato tempo fa da Giovanni
Marcuccio e questi sono i nostri primi passi…

Abbiamo iniziato con il Natale che dovrebbe essere un momento di aggregazione, solidarietà ed amore per la nostra comunità! Un presepe non tradizionale, non perfetto.

Esso rappresenta la nostra comunità: siamo tutti noi, con le nostre “peculiarità” ma insieme, uniti, collaborando riusciamo a realizzare qualcosa di unico!

All’interno della manifestazione sono state realizzate delle sagome dei personaggi tradizionali apposte lungo il corso storico ad accompagnare i visitatori da piazza Porta Vetere fino all’esposizione.

Inoltre è stato realizzato un video con riprese notturne di Caiazzo illuminata a festa dal giovane Stefano d’Agostino, visionabile sui nostri social.

Un piccolo invito a visitare e scoprire la nostra città.

L’idea del presepe “collettivo” è piaciuta e ringraziamo di vero cuore il Comune di Caiazzo, amici, soci, commercianti, curiosi, turisti che hanno apprezzato e sostenuto l’iniziativa.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno offerto aiuto in tanti splendidi modi diversi!

Pagina fb dell’associazione: @associazioneculturalegiovannimarcuccio – Instagram: @ass.@ass.culturalegiovannimarcuccio –  I nostri contatti: associazioneculturalegiovannim@gmail.com
379.11.88.346
[smiling_video id=”110602″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati