Caiazzo. ‘L’Italia è un sentiero’, ultimo libro di Natalino Russo: sabato 28 la presentazione

É stata differita al pomeriggio di sabato 28 dicembre, sempre  presso il piccolo teatro “Jovinelli”

(palazzo Mazzioti – via Umberto Primo)la presentazione del nuovo libro auto biografico di Natalino Russo “L’Italia è un sentiero – Storie di cammini e camminatori”, Laterza editore, prevista per giovedì 19 dicembre ma rinviata per maltempo, promossa sotto l’egida del Comune dalle associazioni: Pro Loco ‘Marcuccio’ e “Storica del Caiatino”.

Resta immutato il programma della serata che prevede nell’ordine:

Introduzione di Ilaria Cervo, presidente dell’associazione “Storica del Caiatino”; indirizzi di saluto: Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo – Ida Sorbo, presidente del Consiglio comunale; discussione sull’opera fra l’autore ed il professor Antonio Siragusa.

Il foto-libro

L’opera viene descritta dall’editore come “il racconto appassionato dell’Italia vista da quota zero: tra incantevoli sentieri di montagna e tratturi che rievocano pratiche antichissime, tra vie sacre di pellegrinaggio e percorsi che conservano memoria di scenari di guerra, questo libro è un invito irresistibile a uscire di casa e mettersi in cammino“.

Notizie sull’autore

Classe ’72, Natalino Russo si laurea in Scienze Naturali e si specializza in reportage di viaggio e montagna, e nella redazione di guide. Lavora con testate come National Geographic, PleinAir, Dove, Qui Touring, Internazionale, Le Scienze, Meridiani, Bell’Italia, e con diverse case editrici: Touring Club Italiano, Skira, Vivalda, Carsa, Ediciclo. Vanta collaborazioni con ESA, BBC, Rai e Sky tv, e prestato consulenze e tenuto seminari per parchi e aree protette. Sono membro della Neos, giornalisti di viaggio associati, ed è rappresentato dall’agenzia fotografica Simephoto.

Nel 2004 pubblica il libro di racconti Fratture (Imago Media); nel 2006 esce La via di Santiago (Vivalda). Per Carsa edizioni: Guida alla Val d’Agri, Guida al Vulcano Laziale, Guida al Parco dei Monti Lattari. Nel 2010 esce Nel mezzo del Cammino di Santiago, nel 2013 Il respiro delle grotte, entrambi per l’editore Ediciclo. Per il Touring Club Italiano cura molte pubblicazioni, tra cui le guide di Berlino, Spagna Sud, Austria, Norvegia, Barcellona, Campania, Calabria e numerosi volumi illustrati.

Per Autostrade per l’Italia realizza il progetto Sei in un paese meraviglioso. Per Skira coordina i volumi Nel cuore della Terra (2017), Una grotta fra terra e mare (2018) ed è autore del libro fotografico Cod bless Norway, di prossima pubblicazione. Ultime uscite sono 111 luoghi di Napoli che devi proprio scoprire (Emons, 2018) e L’Italia è un sentiero (Laterza, 2019).

Appassionato di trekking, montagna e speleologia. Ha partecipato a spedizioni speleologiche in Messico, Brasile, Cuba, Venezuela, Brasile, Filippine, Iran e vari Paesi europei. Dal 2010 fa parte dell’associazione geografica “La Venta”, di cui è consigliere.

Cliccare su una delle foto per un video descrittivo dell’autore

(Fonti & Aggiornamenti: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858127865 – www.natalinorusso.it – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”109736″]


[/smiling_video]

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati