Per Amore dei miei fratelli non Tacerò

Nel nome di don Peppe Diana i parroci delle chiese della cittadina vesuviana in preghiera gridano insieme: Non tacerò!

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – Nella piazza padre Salvatore Iovino, antistante la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, officiata dai Frati Minori Conventuali, in via dell’Università, 74, alle 19,30 di venerdì 27 dicembre, si terrà l’incontro di preghiera Per Amore dei miei fratelli non Tacerò.

Dopo l’ennesimo tristissimo episodio di sangue e di camorra, che nella mattinata dello scorso lunedì 23 dicembre, ha visto ancora una volta far risaltare la città di Portici quale protagonista delle prime pagine di cronaca nera, i reverendi parroci di tutte le chiese parrocchiali della cittadina a sud-est di Napoli, hanno fermamente voluto e quindi deciso di riunirsi in preghiera per coinvolgere l’intera popolazione in un atto di comune riflessione.

L’incontro, cui oltre ai parroci, prenderanno parte tutti i sacerdoti diocesani e i regolari delle comunità religiosi presenti sul territorio, sarà animato dagli interventi di notori personaggi dello spettacolo, tanto cari ai cittadini dell’area napoletana Ernesto Lama e Nero Nelson.

Il poliedrico attore di cinema e di teatro Ernesto Lama, porticese elettivo, leggerà la lettera di Don Peppe Diana inviata alla sua comunità. Ricordiamo che don Peppe Diana, è stato un presbitero, scrittore e capo scout Agesci, assassinato per aver fatto della lotta alla camorra un suo impegno antimafia costante e continuo. Il giovane sacerdote, infatti, a causa del suo impegno civile e religioso contro la camorra, è stato barbaramente trucidato da cinque colpi di pistola sparatigli contro da sicari della  camorra, nel giorno del suo onomastico a Casal di Principe, il 19 marzo 1994, mentre in sacrestia indossava i sacri paramenti per celebrare messa.

L’autore Nero Nelson, alias Alessandro Nelson Garofalo, vincitore incontrastato del David di Donatello per la canzone 2018, che eseguirà  il suo brano contro la camorra: ’A Verità, composto nel 2014 per il film Song’e Napule.

Nero Nelson è stato anche autore delle liriche della fortunatissima commedia musicale Ammore e Malavita, scritte nel 2018.

L’intera cittadinanza, sollecitata dall’intero presbiterio porticese, è inviata a partecipare all’incontro di preghiera Per Amore dei miei fratelli non Tacerò.

 

L’articolo Per Amore dei miei fratelli non Tacerò proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”109630″]


[/smiling_video]