Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

TOMBOLA STORICA del 1734

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Evento culturale: ritorna a Napoli l’originaria Tombola di 285 anni fa

Il presidente dell’ associazione culturale I Lazzari, Davide Brandi organizzatore dell’oramai tradizionale appuntamento identitario natalizio comunica che l’annuale appuntamento con la TOMBOLA STORICA del 1734  è per domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 16,00 con il flashMob (dai palazzi storici usciranno nobili e popolani che rievocheranno, per le vie dei decumani, i festeggiamenti per l’arrivo a Napoli del Re, Carlo di Borbone dalla Spagna).

Seguirà lo spettacolo a S. Lorenzo Maggiore con inizio alle ore 17,00 e replica alle ore 19,00.

TOMBOLA STORICA del 1734 ®

di Davide Brandi

LO SPETTACOLO PIÙ ISTRUTTIVO E DIVERTENTE DEL NATALE

Non chiamatela “tombolata”! TOMBOLA STORICA NAPOLITANA DEL 1734 A LLENGUA NAPULITANA è uno spettacolo recitato in abiti d’epoca, scritto da Davide Brandi.

Un viaggio nella Napoli del ‘700. È il racconto della storia del lotto, d’‘a BBONAFFICIATA, in base all’originaria smorfia proprio di quell’epoca, quando il numero 1 non era associato all’Italia (che di fatto non esisteva) ma al SOLE, così come il numero 6 era la LUNA, ecc…

Tombola Storica racconta i personaggi dell’epoca, da Carlo di Borbone a Maria Amalia di Sassonia, da Ferdinando I a Maria Carolina d’Asburgo, da Bernardo Tanucci a Padre Gregorio Rocco, e li fa parlare in base ai reali avvenimenti.

Tombola Storica è un libro scritto sia in lingua italiana (prima parte) che in lingua napoletana (seconda parte). Una ricerca storica sui giochi d’azzardo che parte dagli antichi romani (feste Saturnali) e giunge sino ai giorni nostri. È economia, statistica, cabala, sociologia, letteratura napoletana….con tanti aneddoti e tante storie interessanti.

Ma Tombola Storica è anche un gioco. Si interagisce col pubblico facendo rivivere gli antichi maritaggi con l’assegnazione delle doti alle donzelle dei Pii Istituti della città di Napoli, e con l’estrazione del lotto, spettacolarizzando ogni numero estratto con scenette e recitazioni dalla letteratura napoletana…

Ma questo, e tanto altro, sarà possibile scoprirlo durante lo spettacolo…

L’articolo TOMBOLA STORICA del 1734 proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108041″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento