Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

San Giorgio a Cremano (NA) ricorda Alighiero Noschese nel quarantennale della sua morte

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Martedì 3 dicembre, presso  la settecentesca Villa Bruno, alla via Cavalli di Bronzo, 

nel quarantesimo anniversario della sua dipartita, si terrà un evento “In ricordo di Alighiero Noschese 40 anni dalla scomparsa” voluto dall’Amministrazione civica sangiorgese per ricordare il famoso e popolare imitatore della televisione italiana che nel comune vesuviano ha trascorso alcuni anni della sua vita e dove riposano le sue spoglie.

L’ineguagliabile attore dai mille volti sarà ricordato con mostre fotografiche e iconografiche, proiezioni e incontri con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, aperti a studenti e cittadini.
L’evento, promosso dal sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore alla Cultura Pietro De Martino e organizzato con il supporto tecnico dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano (OCV), articolato su due fasi, l’una in mattinata, l’atra nel pomeriggio, prevederà:

  • ore 9.30, al cimiero Comunale, nel corso della cerimonia pubblica, alla presenza del  primo cittadino, dei rappresentanti delle istituzionali e di quanti vorranno rendere omaggio all’artista, padre di tutti gli imitatori, tragicamente scomparso, saranno deposti fiori sulla sua tomba, nella cappella di famiglia.
  • ore 10, nei locali già occupati dalla Libreria Vesuvio, si terrà l’apertura della mostra a cura di Luisa Auriemma: saranno esposti  oggetti appartenuti all’attore, foto, locandine e altro materiale inedito. Inoltre, grazie alle proiezioni con una particolare videoinstallazione, «… Noschese ritorna virtualmente tra coloro che lo hanno amato, mettendo in evidenza il suo lato televisivo e puntando su un elemento che caratterizzava parte dei suoi show: il telefono. Solo attraverso il telefono, infatti, è possibile immergersi nel sonoro delle sue più importanti imitazioni come Gorni Kramer, Mago Zurlì, Omar Sharif e Nino Manfredi» e tante altre ancora.
  • ore 11, nei locali, un tempo ospitanti le Fonderie Righetti, gli studenti delle scuole cittadine potranno partecipare al convegno spettacolo sulla vita, la carriera e i personaggi del grande imitatore. La professoressa Giuseppina (Pina) Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II e Andrea Jelardi, scrittore, autore del volume Alighiero Noschese, l’uomo dai mille volti, presenteranno al pubblico «… l’amico rassicurante e gioioso degli italiani», un interprete dello spettacolo che non è stato mai criticato, ma ha ricevuto solo consensi, «… un gentiluomo che praticava la satira con eleganza, mai con un retrogusto sulfureo.»                                                                                           Durante l’incontro, il trasformista e imitatore napoletano Vincenzo De Lucia si esibirà in alcune sue allettanti performance.
  • ore 18, nei locali, già sede delle Fonderie Righetti, si terrà l’Incontro con la Città. Giuseppina Scognamiglio e Salvatore Gramaglia dialogheranno con Andrea Jelardi.  Il dialogo sarà alternato dalla letture affidate alla recitazione di Monica Todino e alle esilaranti esibizioni dell’artista Vincenzo De Lucia. Al termine della conversazione, seguirà la consegna delle pergamene ai vincitori della XIX edizione del Premio Massimo Troisi 2019 sezione Scrittura Teatrale e Sceneggiatura Cinematografica  Alejandro De Marzo e Massimiliano Mottola.

(di Stanislao Scognamiglio – Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”107326″]  [/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!