Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

DNA,la mafia nigeriana e’ la piu’ forte, in quasi tutte le regioni italiane

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La mafia nigeriana espressione  della criminalita’ straniera in Italia.Questo, in sintesi, il senso del discorso di  Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo , che in audizione  dalla Commissione Parlamentare Schengen,  ha parlato   della criminalita’ organizzata straniera.

Il magistrato tratteggia un quadro a tinte fosche nel quale la mafia nigeriana oggi è diventata la criminalità più forte, anche piu’ della mafia cinese, con  articolazioni in quasi tutte le regioni italiane. E in tutti i paesi dell’Europa on una base molto forte nel Paese di origine.

Il capo della cosca cinese era adorato come un dio secondo riti che ricordano la mafia siciliana di un tempo, con gli omaggi e con gli inchini ai boss.
La mafia cinese esiste come quella nigeriana – avverte Cafiero de Raho  – Davanti al luogo in cui permaneva c’erano file di autovetture i cui conducenti scendevano solo per fare il baciamano”.

La mafia cinese agisce nei confronti della comunita’ cinese attraverso il controllo e l’intimidazione.

Ma, accanto alla mafia cinese, che vive e prospera immersa silenziosamente nella propria comunità, si è fatta largo, prepotentemente, anche la mafia nigeriana. Stesse dinamiche rivolte verso la propria comunità.

Esiste  – spiega Cafiero de Raho – una sorta di “occupazione” dei territori in cui le organizzazioni nigeriane si pongono. Queste articolazioni sembrano al momento non collegate tra loro. Per quanto da uno dei casi più recenti, ancora oggetto di accertamento, possono evidenziare il medesimo vertice, pur operando in modo separato in territori e regioni diverse”.

Potrebbe , dunque, esserci una struttura verticistica unitaria nella mafia nigeriana unitaria  al di sopra di coloro che operano sui singoli territori.

La modalità operativa dei nigeriani è talmente diffusa e molto spesso replicata nei vari territori da far pensare ad una sorta di unitarietà.

Non ci meravigliamo – ammonisce il magistrato che guida la Dna – se l’organizzazione nigeriana è in grado di esercitare una intimidazione e una violenza nei confronti dei familiari delle vittime”.

Al di là dei riti magici, esistono delle intimidazioni rappresentate dalla conseguenza eventuale di sottrarsi alla costruzione del gruppo a cui la vittima della tratta è stata assoggettata. Ribellarsi al sistema della criminalità nel Paese di destinazione significa per le vittime mettere anche a rischio i familiari.

Di qui due conclusioni. Primo. Queste organizzazioni si muovono con il metodo mafioso dell’intimidazione, con omicidi, sequestri, torture. Anche nei confronti della loro stessa comunità.

Secondo. E’ difficile che il metodo mafioso sia utilizzato all’esterno. E’ questo che contraddistingue la capacità della mafia nigeriana a tenere un controllo strettissimo sui soggetti della loro comunità.

 

L’articolo DNA,la mafia nigeriana e’ la piu’ forte, in quasi tutte le regioni italiane proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”106821″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento