Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Aversa: bonifica dell’ex caserma dei vigili del fuoco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Aversa (Caserta) – Sono iniziati da poco i lavori di rimozione dei rifiuti esistenti nell’area dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco. Elena Caterino, consigliera di maggioranza del Pd e presidente della Commissione Ambiente sottolinea:

Contestualmente allo sgombero dell’area dai rifiuti è iniziata la bonifica mediante la rimozione dell’amianto e del cemento esistente”.

Durante l’amministrazione guidata da Enrico De Cristofaro, la caserma era stata acquisita come patrimonio comunale. La struttura ha richiesto una complessa operazione di bonifica dall’amianto,affidata ,lo scorso mese di agosto,ad una ditta specializzata.

Ottenuta la necessaria autorizzazione dell’Asl – spiega Caterino – ci siamo fin da subito messi all’opera, con il dirigente Raffaele Serpico, anche attraverso gli operatori della Senesi, per un primo ed immediato intervento di rimozione dei rifiuti. Occorre precisare che ci sono in quel sito, oltre all’amianto, rifiuti indifferenziati di ogni genere. La rimozione dei rifiuti eterogenei ad opera della Senesi è già terminata, mentre le attività di rimozione dell’amianto e cemento sono iniziate e non sono ancora terminate. Tali lavori sono stati affidati ad una ditta autorizzata, individuata mediante procedura ad evidenza pubblica. In aggiunta all’ex caserma – continua la consigliera Dem – anche via Madonna dell’Olio e via Petrarca, in quell’area dove nascerà la pista di atleticaleggera che attualmente risulta essere una vera e propria discarica a cielo aperto, rientrano nell’elenco delle aree che intendiamo bonificare. Una volta terminate le operazioni nella struttura di vicolo San Domenico – chiosa Caterino – chiederò al comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, di mettere in sicurezza l’area onde evitare nuovied sversamenti illeciti di rifiuti”.

Le cattive condizioni in cui versava la struttura erano state evidenziate dagli attivisti del comitato ‘Stop allo Scempio Ambientale Ovunque Aversa’, i quali, alla notizia dell’inizio dei lavori di bonifica hanno dichiarato:

Dopo mesi dalle nostre segnalazioni, finalmente, l’amministrazione Golia, che ringraziamo, ha reso possibile l’avvio della bonifica della struttura dell’ex caserma dei Vigili del fuoco, situata nel pieno centro storico della città. Un piccolo passo in avanti grazie anche alla nostra mobilitazione e alla nostra lotta sul territorio, ma crediamo e speriamo che questa struttura possa essere completamente ristrutturata, resa accessibile e restituita alla collettività per fini sociali, come ad esempio, per ricavarne una palestra comunale accessibile a tutti”.

Si ragiona ora sulla futura destinazione della struttura, si pensa a una palestra comunale, al fine di promuovere l’aggregazione sociale del centro storico.

 

 

Attualmente la rimozione dei rifiuti eterogenei ad opera della Senesi è già terminata, mentre le attività di rimozione dell’amianto e cemento continuano.

Oltre all’ex caserma – continua la consigliera Dem – anche via Madonna dell’Olio e via Petrarca, in quell’area dove nascerà la pista di atletica leggera che attualmente risulta essere una vera e propria discarica a cielo aperto, rientrano nell’elenco delle aree che intendiamo bonificare. Una volta terminate le operazioni nella struttura di vicolo San Domenico – chiosa Caterino – chiederò al comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, di mettere in sicurezza l’area onde evitare nuovi edulteriori sversamenti illeciti di rifiuti”.

L’articolo Aversa: bonifica dell’ex caserma dei vigili del fuoco proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

[smiling_video id=”106075″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento