Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. Mercoledì 20 (torna) in RAI la goliardia dei ‘Cornuti’ più famosi del mondo a’ Storie Italiane’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Grazie alla lungimiranza del free lance caiatino Giuseppe Sangiovanni, la “scongiurante” festa

promossa dall’Associazione “Cornuti Ruvianesi” conquista nuovamente l’interesse del principale TV italiana, dopo quello di Massimo Maffei, direttore del sito di web news “Prime” e noto opinionista di RaiUno, che mercoledì 20 se ne occuperà nel corso della trasmissione “Storie Italiane”, condotta da Eleonora Daniele dalle ore 10 a mezzogiorni circa.

Di seguito il dettagliato réportage giornalistico

 

CURIOSITA’, COSTUME & TRADIZIONI

Un mix di ironia, goliardia e puro divertimento: “Orgogliosi di esserlo”; hanno sfilato in processione cantando l’inno, mostrando il prodotto tipico del posto: le corna: “SIAMO BECCHI , FELICI E CONTENTI”!

“LA FESTA DEI CORNUTI” FENOMENO GOLIARDICO DIVENTATO MATERIA DI STUDIO NELLE UNIVERSITA’

A Ruviano «cornuto è bello»: in scena «persone colpite dalla sindrome dei bernoccoli». E c’è anche il sindaco!

Tra i vip con i “pesi sulla testa”: il sindaco (con le corna municipali e la fascia tricolore), il farmacista e il medico del paese (un noto cardiologo), che da anni mostrano grande ironia, infilando aculei di tutti i tipi, del tutto incuranti degli immancabili moralisti di professione. Una grande lezione di vita impartita all’intera nazione! Perchè i cornuti ruvianesi costituiscono un vero fenomeno antropologico, sorprendentemente salito in cattedra in due università italiane, in un convegno a Berlino, e in volumi universitari

Ruviano (Caserta) – reportage di Giuseppe Sangiovanni

PARLA IL PRESIDENTE: ACULEI NEL NOSTRO DNA!

«Oltre 30 anni fa, mio zio, Pietro, con quattro amici, ebbe l’idea di questa festa – racconta Paolo Nicolella, attuale Presidente dell’Associazione Cornuti Ruvianesi (protagonista su Raiuno nella trasmissione “I Soliti Ignoti”) – che ebbe luogo con pochissimi temerari, perché nella gran parte delle persone mancava la sfrontatezza giusta per esibire il carico pendente! Erano altri tempi. Tutto cominciò per gioco. Una sfida, poi vinta da mio zio, che per la cena offri il suo montone, simbolo della festa dei becchi. Si potevano contare sulle dita di una mano i partecipanti alla prima edizione. L’anno dopo, lo sparuto gruppo dell’anno precedente sfilò in processione in compagnia di nuovi adepti. Fu un successo, bissato per anni»

“Cornuto è bello! Siamo felici e contenti”. A gridarlo in coro un nutritissimo gruppo di cornuti doc, riunitisi anche quest’anno a Ruviano, arcinoto in Italia e nel mondo come “il paese dei cornuti!”. Una leggenda, divenuta “realtà”, alla fine degli anni Settanta, quando alcuni giovani pieni di entusiasmo ed ardenti d’amore per la terra natia, vollero dare seguito alla leggenda, tramandata da secoli, di generazione in generazione, per diventare cornuti doc!Una presa di coscienza sulla necessità di difendere un “marchio” in via d’estinzione.

Per non dimenticare il curioso e bizzarro rito, verosimilmente già presente in era pagana nel minuscolo paesino della provincia di Caserta, interrotto negli anni (anche per lunghi periodi) e che da 42 anni si celebra puntualmente ogni anno. Tutto iniziò come uno scherzo. Il cupo mese di novembre. Si riunirono, si dettero da fare, spesero la loro baldanza giovanile, ma anche i pochi spiccioli che avevano da parte, affrontarono diffidenze ed incredulità, freddezze ed assenteismi, decisi a celebrare la Festa dei Cornuti, collocata l’undici novembre (quest’anno per le condizioni meteo, spostata al 16), in onore di San Martino, noto protettore dei portatori d’aculei.

UN FENOMENO ANTROPOLOGICO DISCUSSO NELLE UNIVERSITA’

Ruviano, la patria dei cornuti sorprendentemente saliti in cattedra, almeno in due università italiane, in un convegno a Berlino, ed in volumi universitari si chiede quando la festa nazionale? Festa “terapizzante” per milioni d’italiani alle prese con il fastidiosissimo peso sulla testa: un buon metodo per alleviare il doloroso carico pendente! Intanto la professoressa Rita Giuliani dell’Università La Sapienza ne parla in un convegno a Berlino, mentre il tradizionale evento è finito in due volumi dell’Università di Padova e in Russia. Il fenomeno, sottovalutato nella città della Reggia, è diventato oggetto di ricerca e studio da parte della professoressa Rita Giuliani, titolare della II Cattedra di Lingua e Letteratura russa, presso l’importante polo universitario romano. Una figura di spessore: membro della redazione della rivista internazionale di studi russistici e rappresentante in Italia di “Vsemirnoe” slovo”, edizione russa di “Lettre Internationale”. Membro della “Società Teatrale M. Bulgakov” di San Pietroburgo. Coordina il Dottorato di ricerca in Slavistica. Frenetica l’attività di ricerca, che ha prodotto più di 40 pubblicazioni (Nella foto il professor Ferdinando Petrazzuoli, noto cardiologo di Ruviano)

Andò tutto per il meglio. Sfilando coraggiosamente in processione per le strade del paese, con mastodontiche corna sulla testa, in una sorta di “autoflagellazione collettiva”. «Furono premiati da applausi e da lodi esterne, ma anche dalla soddisfazione intima che la coscienza del bene regala agli uomini di buona volontà» racconta Pasquale Petrazzuoli, segretario dell’Associazione Cornuti Ruvianesi.E fu sull’eco del successo della festa, che l’anno dopo i cornuti organizzati, diventati per l’occasione una ventina, tornarono all’assalto. Decisi a dare soluzione di continuità alla tradizionale festa. La fine dell’estate di quell’anno fu il preludio alla nascita di un’associazione.L’ACR: Associazione Cornuti Ruvianesi. Sodalizio presieduto da Paolo Nicolella, che conta centinaia di soci anche oltre oceano. Associazione cresciuta negli anni, per l’arrivo di nuovi adepti, ogni anno in fila chi per cominciare il noviziato, chi per ricevere il “battesimo” e la conseguente patente di becco.

GRANDE IRONIA

Cornuto è bello. I duemila abitanti del paesino (invaso da 2000 curiosi) casertano sono orgogliosi di esserlo. E l’11 novembre (quest’anno il 16, ndr.) di ogni anno si ritrovano, provenienti dall’intera penisola (qualcuno anche dall’America) per festeggiare il loro patrono, sfilando in processione, con gioia e “speranza”.

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO

Oltre duemila i presenti che quest’anno hanno assistito all’evento, cominciato con la lettura dei Dieci comandamenti dei becchi, con il battesimo dei nuovi adepti, a seguire l’alzabandiera e la caratteristica processione per le anguste stradine di Ruviano. Nel finale, l’incendio del totem, canti e balli con un gruppo di brasiliane, l’apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici locali e buon vino, e i fuochi d’artificio.Con tanto di stendardo, santo, monaco, chierichetto e presidente: tutti in costume tipico, accompagnati dalla banda per cantare il caratteristico inno dei cornuti: processione che si conclude con l’incendio del fantoccio di pezza, naturalmente munito di grossi aculei. Uniti dalle armi portate sulla testa, “mimetizzati” per gioco, con buona dose d’ironia.

Terapia” per allontanare lo spettro di “pesi” veri sulla fronte, per dribblare ed esorcizzare l’incombente pericolo: l’anamnesi di qualche “antropologo”del luogo.In passerella becchi di tutti i tipi, con corna lunghissime, personalizzate, tecnologiche.

LA PROCESSIONE

Processione, inno, battesimo dei nuovi adepti, discorso del Presidente dell’Associazione, che ha elencato anche quest’anno le dieci buone regole del cornuto doc.

«E’ un momento di allegoria, ironia, spensieratezza e puro divertimento – dichiara sorridendo il presidente Nicolella – la nostra associazione è nata con lo scopo di far valere i propri diritti, per alleviare le sofferenze delle persone colpite dalla sindrome dei bernoccoli, per aiutarle in modo corretto sul piano neuro-riabilitativo, tramite un sereno confronto con le altre vittime. Quest’anno, purtroppo, è mancato il cuore pulsante della nostra Associazione, il caro Pasquale Sangiovanni: perdita che ci ha profondamente addolorati».

LA FESTA DEI CORNUTI DI RUVIANO SBARCA NEL MONDO

Un fenomeno sottovalutato nella città della Reggia, diventato oggetto di ricerca e studio da parte della professoressa Rita Giuliani, titolare della II Cattedra di Lingua e Letteratura russa, presso l’importante polo universitario romano.

Non uno dei tanti docenti universitari italiani, ma una figura di grande spessore: membro della redazione della rivista internazionale di studi russistici e rappresentante in Italia di “Vsemirnoe” slovo”, edizione russa di “Lettre Internationale”. Membro della “Società Teatrale M. Bulgakov” di San Pietroburgo. Coordina il Dottorato di ricerca in Slavistica.

Frenetica l’attività di ricerca, che ha prodotto più di quaranta pubblicazioni, privilegiati i seguenti temi: L’opera letteraria di L.Andreev e M. Bulgarkov, scrittori russi del 900(Leonid Andreev, 1977; Michail Bulgarkov, 1981; L’opera postuma di Ribellino(è stata allieva), di cui ha pubblicato saggi inediti di letteratura russa)L’arte della fuga, 1987; Per Anna Karenina, 1995.

Da tempo si occupa di letteratura italiana nell’opera di autori russi(della Roma dell’800)- dedicando all’argomento i volumi Vittoria Caldani Lapcìenko: “La fanciulla di Albano”, nell’arte nell’estetica e nella letteratura russa(1995), la miscellanea internazionale di studi Obraz Rimav Russkoi literature(l’immagine di Roma nella letteratura russa)Roma-Samara 2001 e la monografia la “meravigliosa” Roma di Gogol(2002).

Questa in sintesi Rita Giuliani, monumento della cultura mondiale, che ha scritto al noto giornalista freelance Giuseppe Sangiovanni, autore di diversi articoli sui cornuti di Ruviano:

Egregio dottor Sangiovanni, insegno Letteratura russa alla ‘Sapienza’ di Roma e sto pubblicando un articolo sulla descrizione di una “festa dei cornuti” fatta da un grande scrittore russo dell’inizio del 900: Leonid Andreev.

Nell’articolo cito abbondantemente il Suo articolo del 2003 sulla festa dei cornuti a Ruviano.

Ne ho anche parlato a un convegno a Berlino nel luglio 2005- e in quella sede ho proiettato le immagini di commento al Suo testo.

Siccome sto pubblicando l’articolo in un volume dell’università di Padova, vorrei sapere da Lei, detentore del copyright, se potesse autorizzarmi a pubblicare news e foto tratte dal Suo articolo.

Siccome i miei lavori vengono sistematicamente saccheggiati o scopiazzati senza indicazione delle fonti, io detesto fare altrettanto.

Spero l’anno prossimo di riuscire a venire a Ruviano per l’11 novembre, credo che ne valga la pena. Cordialmente- Rita Giuliani“.

E di recente, la docente della Sapienza ha scritto nuovamente a Sangiovanni:

Nell’approssimarsi della Festa (n.d.r.dei cornuti di Ruviano), mi è gradito confermarVi che il testo dell’intervento è stato pubblicato, con tanto di foto (per le quali avevo chiesto e ottenuto l’autorizzazione dall’autore dell’articolo che citavo) in una miscellanea dell’Università di Padova e, questa non ve l’aspettavate!, anche in russo in un volume uscito nel 2006 ad Orel (Federazione russa).

Un motivo di orgoglio in più per i festeggiati, per definizione “cornuti e contenti”!

ASSOCIAZIONE CORNUTI RUVIANESI, PARLA IL PRESIDENTE: ACULEI NEL NOSTRO DNA!

Oltre 30 anni fa, mio zio, Pietro, con quattro amici, ebbe l’idea di questa festa – racconta Paolo Nicolella, attuale Presidente dell’Associazione Cornuti Ruvianesi (voluto a tutti i costi negli anni scorsi da Raiuno nella trasmissione “I Soliti Ignoti”, condotta da Fabrizio Frizzi)- che ebbe luogo con pochissimi temerari, perché nella gran parte delle persone mancava la sfrontatezza giusta per esibire il carico pendente! Erano altri tempi.

Tutto cominciò per gioco. Una sfida, poi vinta da mio zio, che per la cena offri il suo montone, simbolo della festa dei becchi. Si potevano contare sulle dita di una mano i partecipanti alla prima edizione.

L’anno dopo, lo sparuto gruppo dell’anno precedente sfilò in processione in compagnia di nuovi adepti. Fu un successo, bissato per anni”.

Monopolio della famiglia Nicolella nella presidenza del sodalizio.

Tre i presidenti in 42 anni con lo stesso cognome: uno zio e due nipoti. Aculei istituzionali nel Dna!

Alla morte di mio zio Pietro, divenne presidente mio cugino Giuseppe, che dette l’anima, portando la manifestazione agli onori delle televisioni nazionali.

Nel 1998, Giuseppe mori prematuramente. Dopo la tumulazione della salma al cimitero, un amico disse: e ora chi sarà il nuovo presidente?

Pochi secondi, gli occhi degli amici presenti puntati su di me, ed ero diventato il nuovo Presidente!

Singolare e simpatico “monopolio” della famiglia Nicolella nella presidenza del sodalizio.

Tre i presidenti in 36 anni con lo stesso cognome: uno zio e due nipoti.

Aculei istituzionali nel Dna!

Oltre duemila i presenti che quest’anno hanno assistito all’evento, cominciato con la lettura dei ‘Dieci comandamenti dei becchi, con il battesimo dei nuovi adepti, a seguire l’alzabandiera e la caratteristica processione per le anguste stradine di Ruviano.

Nel finale, l’incendio del totem, canti e balli con un gruppo di brasiliane, l’apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici locali e buon vino, e nel finale fuochi d’artificio.

Alla fine della serata, il Presidente Nicolella ha salutato gli ospiti dando appuntamento a tutti per il prossimo anno.

(Reportage di Giuseppe Sangiovanni – Fonte & Aggiornamenti: https://www.primenews.it/2019/11/19/la-festa-dei-cornuti-fenomeno-goliardico-diventato-materia-di-studio-nelle-universita/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105747″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento