Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Emergenza Castel Volturno: l’abbandono delle istituzioni denunciato dal maltempo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Castel Volturno in ginocchio a causa del maltempo che sta stringendo in una morsa tutta la provincia di Caserta.

Indubbiamente, il comune rivierasco, da molto tempo ormai abbandonato dalle istituzioni, e’ stato la vittima privilegiata della violenta perturbazione  atmosferica che si e’ abbattuta nel nostro territorio come una mannaia.

Gran parte del territorio cittadino di Castel Volturno e’ allagato : l’acqua piovana attraversa le strade c solcando le abitazioni private come un fiume straripato.

Una vera e propria emergenza aggravata dalla notizia del crollo di una parte delle mura del Castello sito in via Fiume. Il tutto a causa del maltempo; il tutto a causa di una politica statale e regionale che, nel corso dei decenni,  ha deliberatamente voluto trasformare Castel Volturno nel ghetto,economico e sociale, di tutta la provincia di Caserta.

Ricordiamo, soprattutto alla politica incolta, quella che tanto proclama di voler riqualificare il territorio,  che il castello di Castel Volturno era la principale struttura difensiva di Castel Volturno, situata sull’ultima ansa disegnata dal fiume Volturno prima di sfociare nel Mar Tirreno. Al nucleo originario, probabilmente dell’XI secolo, si sono aggiunte nei secoli numerose strutture, unite a rifacimenti spesso pesanti: attualmente, il castello si presenta con la veste assunta durante i restauri del Seicento e del Settecento.

Oggi il Castello di Castel Volturno e’ solo un rudere.

In piena emergenza anche  la situazione dei Regi Lagni. Il sindaco Luigi Petrella, nominato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere custode dell’impianto, e’ andato sul posto per verificare la situazione. “I tecnici della Sma – ha dichiarato il Primo Cittadino–  stanno facendo il possibile per tenere sotto controllo il livello delle acque, che e’ molto alto”.

Forti allagamenti sono segnalati anche nelle localita’ di Destra Volturno e Bagnara, dove le piogge o il mare grosso creano spesso  danni a cause di sistemi fognari inadeguati e di un’inarrestabile erosione della costa, con l’acqua che arriva facilmente ai primi piani delle case.

Distrutti lunghi tratti di spiaggia ,  molti stabilimenti balneari e private abitazioni.

Da tre giorni – conclude il Sindaco  Petrella – stiamo lavorando con le motopompe della protezione civile per ridurre i disagi alla popolazione, ma il maltempo non ci da’ tregua. Abbiamo pero’ pronti sette milioni di euro di fondi regionali per risistemare le fogne sia a Bagnara che a Destra Volturno”.

Danneggiata in più punti anche la passeggiata, il camminamento in sabbia che collega l’intero arenile da un capo all’altro.

 

 

L’articolo Emergenza Castel Volturno: l’abbandono delle istituzioni denunciato dal maltempo proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105540″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento